UN SOGNO TROPPO GRANDE PER RESTARE CHIUSO IN UN CASSETTO…
Donation protected
Cari amici…. ,
prima di continuare a leggere vorremmo chiedervi di fermarvi un attimo, pensare a quante volte avreste voluto coronare un sogno e a tutte le volte che avreste voluto avere degli amici pronti a sostenervi.
Ecco, questa è la nostra storia, un gruppo di amici che vogliono sostenere un giovane ragazzo con un sogno ambizioso, buona lettura…
Marco è un ragazzo come tanti, di appena 18 anni, che sin dalla sua infanzia coltiva una grande passione che fu già quella di suo padre e per portarla avanti conduce ogni giorno una vita piena di sacrifici per rendere un giorno orgogliosi i suoi cari che credono in lui.
Esistono passioni, hobbies, sport e obiettivi che, purtroppo, per perseguirli non sempre bastano impegno, costanza e talento ma la ragione economica e finanziaria vale di più.
E’ il caso di Marco che oggi “corre” instancabilmente tutte le strade e le opportunità che potrebbero condurlo a coronare un sogno che non può restare chiuso in un cassetto e riteniamo ingiusto che un talento, solo per carenza di potenzialità economiche, debba rinunciare a raggiungere il suo traguardo.
Ma non è tutto, Marco vive in un contesto sociale e territoriale che non offre nessuno sbocco per giovani atleti talentuosi e ad essere un umile ragazzo di provincia con genitori che non dispongono di finanze necessarie a supportare il loro figlio nel perseguire e coltivare il suo talento non è un buon punto di partenza.
Abbiamo deciso così con molti amici, con l’aiuto di tutta la comunità della nostra provincia e con tantissimi sostenitori volontari, di aiutare Marco unendo le nostre forze fisiche ed economiche per non rassegnarci ad interrompere questo obiettivo.
Ma, nonostante tantissimo entusiasmo iniziale e i nostri enormi sacrifici (anche finanziari) per avviare questo progetto, i nostri sforzi purtroppo e a grande malincuore, sono ormai al limite e con il cuore infranto vediamo allontanarsi ingiustamente la possibilità di vedere realizzato un sogno che renderebbe felici e orgogliosi tantissimi della nostra piccola comunità Calabrese.
Il sogno di Marco è di gareggiare sulle due ruote nei campionati che contano.
Marco inizia le sue corse a 6 anni dominando tutti i tornei e i campionati in cui viene iscritto.
Come tutti i ragazzi si sveglia presto per andare a scuola, studia, si allena e lavora nel corso dei suoi anni come cameriere e meccanico per pagarsi le ingenti spese che comporta lo sport per il quale ha deciso di investire il suo futuro. Per mantenere la sua passione è dunque costretto ad aumentare i sacrifici notevolmente rispetto agli altri ragazzi della sua età più facoltosi ma non si è mai arreso e non si arrende tutt’ora.
Non avendo a disposizione grosse risorse e non vivendo in un territorio capace di offrigli i servizi per un adeguato allenamento si impegna con il padre Nuccio a realizzare una piccola pista motociclistica di fronte alla propria abitazione per provare a mantenere alta la sua performance che lo porterà a confrontarsi con gli altri piloti di gara che, grazie agli sponsor e a ingenti risorse finanziarie proprie, hanno, rispetto a Marco, la possibilità di allenarsi adeguatamente in piste strutturate per le competizioni motociclistiche.
Mancano le risorse ma non la “fame” allora, da sempre, il giovane Marco con quello che riesce a recuperare si iscrive ai campionati che dominerà sempre, ed esclusivamente, grazie alle proprie capacità….
Le sue umili origini, figlio di padre impiegato nei supermercati e madre casalinga, non lo fermano davanti a nulla e nonostante tutto, grazie ai costanti sacrifici, inizia fin da piccolo ad avere l’occasione di esibirsi in molte competizioni e ad ottenere numerosi risultati e a "farsi notare" tra tutti gli altri.
Il suo grande talento viene notato da molti, e a 12 anni entra in importanti circuiti dove la disponibilità economica per gareggiare non è un dettaglio.
Si trasferisce già da adolescente nel nord d’Italia e pur di fare di tutto per correre le sue corse per 3 mesi è disposto a lavorare anche 15 ore al giorno lavorando come meccanico presso un’officina e come cameriere di notte.
Le giornate di Marco sono scandite da lavoro costante e allenamenti, anche il tempo di un pranzo o di una cena per Marco adolescente sono un lusso.
Per potersi permettere l’iscrizione ad un team di gara e non avendo disponibilità, Marco e contribuisce a lavorare anche come addetto allo scarico di merce dei camion comportando anche notevoli sforzi fisici dello stesso Marco prima di ogni gara, ma tutto è stato fatto per non arrendersi mai.
Tutto questo però è supportato dai risultati che Marco riesce a portare a casa scrivendo in pochi anni una storia che ha dell’incredibile e dell’inverosimile che può essere sintetizzata così:
- Marco è il più giovane pilota al mondo ad aver debuttato nel mondiale Fim Flat Track World Championchip supportato dalla Omt flat track.
- Esordisce da giovanissimo nei vari campionati di categoria.
- Nel 2017 inizia a gareggiare in competizioni a livello nazionale.
- Nel 2018 è vincitore del Trofeo Sic Day. Gareggia nell’ Ohvale European Championship e chiude quarto nel 2019 nella categoria Mini Gp Under per arrivare poi, nel 2020, nel mondo Yamaha fino al 2022 in categoria R3 CUP.
- Nel 2022 è stato scelto da Yamaha e invitato direttamente al ranch di Valentino Rossi dove ha sbalordito i presenti per le sue capacità di gara in pista
Il 2023 è l’anno però più triste per Marco! Dopo l’iscrizione al campionato e dopo importanti risultati in gara che lo davano per favorito, deve interrompere l’avventura a causa di carenza di budget che lo ha costretto ad abbandonare il campionato interrompendolo nonostante i risultati performanti pur con gomme non opportune durante la gara. Una delusione ed una tristezza senza eguali che ha visto un sogno svanire.
Oggi è pronto per affrontare la nuova sfida del Trofeo Aprilia RS660 che farà inoltre il suo debutto nel panorama SBK con una presenza durante una tappa del Campionato del Mondo 2024 ma l’impegno finanziario ci trova costretti a fare sacrifici enormi che purtroppo non siamo più in grado di sostenere e che ci potrebbe trovare costretti ad arrenderci a questa avversità.
Vogliamo “correre” insieme a Marco per sostenere la sua carriera talentuosa che necessita però di ingenti investimenti economici e per questo chiediamo il vostro aiuto insieme a tutta la famiglia di Marco. Siamo certi che insieme possiamo farcela.
Ora nel 2024 ci riproviamo, aiutateci a sostenere il nostro amico Campione.
Per favore condividi la nostra storia in lungo e in largo, diffondendo consapevolezza e raccogliendo sostegno per la nostra causa. Abbiamo urgenza di poter avere disponibilità finanziaria per inseguire un grande sogno.
Aiutaci a realizzarlo!
Vi ringraziamo con tutto il nostro cuore e siamo grati per il vostro utilissimo sostegno!
L’OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE è di 53.000€ per acquisto della moto, iscrizione al campionato e al mondiale, manutenzione e spese per il team.
QUESTA SARÀ LA NOSTRA PROSSIMA AVVENTURA:
Organizer
Andrea Veraldi
Organizer
Catanzaro, CI