Supporto ai Biologi per la Scienza
Cari lettori
siamo Gianluca Masella, Giovanni Schiesaro e Riccardo Spanu gli amministratori della pagina facebook “Biologi per la Scienza”. Chi ci conosce sa che ci occupiamo di informazione scientifica e in particolare della situazione dell’Ordine nazionale dei Biologi.
Quando abbiamo iniziato, oltre un anno fa, il caso ONB non era ancora esploso. L'Ordine nazionale dei biologi (ONB) stava organizzando un convegno “Nuove frontiere della Biologia” in cui figurano tra gli speaker molti dei principali esponenti italiani freevax/novax.
In quel contesto noi tre studenti di triennale sentimmo la necessità di mobilitarci in prima persona contro quel convegno, scrivendo una lettera aperta che raccolse adesioni in moltissime università italiane, tra studenti, ricercatori e professori. Successivamente decidemmo di aprire una pagina facebook per cercare di portare queste tematiche a un pubblico diverso e non sempre esperto del settore, cercando di coniugare il taglio ironico e satirico di tre ragazzi 23enni con un linguaggio semplice e comprensibile, sempre nel rispetto del rigore scientifico.
Pochi giorni fa abbiamo ricevuto una lettera dall’avvocato di D’Anna, Dott. Luca Rubinacci, che ci intima la chiusura della pagina, e in caso contrario, chiede un risarcimento economico per i danni arrecati alla sua immagine e all’Ordine. L’udienza è fissata a Roma per il 2 aprile e abbiamo dovuto prendere contatto con un avvocato.
+++ Aggiornamento 12/06/2019 +++
Tramite il nostro legale abbiamo deciso di rimuovere i post contenuti nel ricorso civile citato sopra. Lo abbiamo fatto senza alcun riconoscimento di responsabilità al solo fine di evitare inutili contenziosi. Stiamo ancora aspettando novità sull'udienza del 2/04.
La storia si conclude qui? No. Il presidente dell'ordine dei biologi Vincenzo D'Anna ci ha denunciati per diffamazione aggravata al tribunale di Napoli. Siamo stati convocati dalla polizia postale di Trieste per un colloquio preventivo come persone informate sui fatti. Seguiranno aggiornamenti.
Per chi volesse supportarci anche economicamente abbiamo aperto questa campagna. Non abbiamo fini di lucro se la somma raccolta dovesse superare gli eventuali costi che avremo, doneremo tutto a una campagna di vaccinazione di medici senza frontiere.
Grazie in anticipo e a presto!
Gianluca
Giovanni
Riccardo
e Sven citato in giudizio a sua insaputa