Main fundraiser photo

Emergenza Ciclone Idai

Donation protected


COSA E' SUCCESSO 


La Provincia di Sofala, Mozambico centrale, è  stata colpita dal ciclone tropicale IDAI. Le vittime accertate, in continua crescita, sono oltre 400; migliaia i dispersi, più di 2.500.000 sono le persone colpite.

Da giovedì 14/03 la città di Beira è in blackout totale, la rete elettrica sarà ripristinata non prima di alcune settimane. Le infrastrutture che collegano Beira al resto del paese sono in questo momento intransitabili. I quartieri informali in periferia della città sono ampiamente allagati e si prevedono conseguenze enormi sulla salute dei sopravvissuti.

139 i casi di colera accertati (29 marzo), destinati ad aumentare, così come l'incidenza della malaria. La salute pubblica e l'igiene sono quindi le emergenze prioritarie.

CHI SIAMO

Il Consorzio Associazioni con il Mozambico è una onlus attiva dal 2000 con numerosi progetti in Mozambico e in Trentino, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle persone che vivono in Mozambico, sensibilizzando e coinvolgendo al tempo stesso attori trentini e italiani. Collaboriamo con la popolazione e le istituzioni del Mozambico, cercando di aumentare il livello di competenze e di efficienza dell’amministrazione e dei servizi da essa forniti, e di migliorare le condizioni economiche e sociali delle comunità locali.

Il CAM collabora dal 2017 con il Consiglio municipale di Beira per il progetto di Gestione Integrata dei Rifiuti Solidi Urbani della città, al fine di rafforzare le competenze municipali, migliorare ed ampliare il servizio di raccolta e la gestione dei rifiuti urbani e sanitari.

COME USIAMO LE DONAZIONI

Oggi il CAM è sul campo a fianco del Consiglio municipale di Beira per fare fronte all'emergenza del ciclone IDAI.

Le donazioni ricevute sono utilizzate per fornire attrezzatura ai volontari ed agli addetti del municipio che lavorano quotidianamente per ripristinare la città ed aiutare la popolazione. 

Vengono distribuiti giornalmente 50 pasti ai volontari e riforniti di benzina i trattori (anche questi volontari) che si adoperano per la pulizia delle strade e lo sgombero delle macerie. 

La sede del Municipio è attualmente inagibile; una delle nostre priorità è quella di ripristinarla quanto prima, in modo da rendere efficiente lo sforzo dei volontari e il lavoro del municipio sul campo. 

Giampaolo Rama, medico e volontario, è a Beira a coordinare le operazioni e fornire assistenza a nome del CAM. 

CONTATTI

sito web: http://www.trentinomozambico.org/ 
facebook: https://www.facebook.com/camtrentinomozambico/ 


Con il Vostro sostegno affronteremo nei prossimi mesi il grande sforzo per ripristinare la sede e garantire ai collaboratori e alla popolazione locale la ripresa quanto mai rapida ed efficiente dei servizi offerti quotidianamente e delle attività, che da oltre 20 anni il CAM, si impegna a portare avanti in Mozambico.

Grazie per il vostro sostegno. 


volontari al lavoro


Donate

Donations 

  • Anonymous
    • €50
    • 5 yrs
Donate

Organizer

CAM Consorzio Associazioni Con Il Mozambico
Organizer
Trento

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about

  • Trusted

    Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee