Aiutiamo Cinema Azzurro Scipioni a diventare Film
Donation protected
Il Cinema Azzurro Scipioni di Roma, fondato e diretto da Silvano Agosti, sta chiudendo sotto il peso del Covid-19, che ha colpito duramente i centri dedicati alla cultura, come cinema e teatri. La chiusura imminente del cinema arriva dopo 40 anni di attività; 40 anni in cui Silvano ha accolto, veicolato e custodito il cinema d'autore, portando la nota sala azzurra di Via degli Scipioni, 82, a divenire una vera e propria memoria storica nel panorama delle sale italiane.
Silvano Agosti, classe 1938, è anche un regista, sceneggiatore e saggista italiano, formatosi e cresciuto insieme a grandi nomi del cinema e della cultura, tra cui colleghi come Marco Bellocchio, Liliana Cavani, Ennio Morricone, Nicola Piovani e tanti altri ancora.
Per questo motivo, il pizzaiolo e creativo Daniele Frontoni, nipote dell'attore Enzo Cerusico - la cui carriera si è interrotta prematuramente - alla soglia del suo quarantesimo compleanno, ha deciso di raccogliere fondi per Agosti e i suoi collaboratori, affinché la somma raccolta sia destinata alla realizzazione di un DocuFilm dedicato alla vita del Cinema Azzurro Scipioni. Un simbolo di cultura che non può e non deve essere dimenticato e che Silvano racconterà nel suo prossimo lavoro cinematografico, rendendo la sala azzurra immortale come solo i film sanno fare.
Perché senza Storia non siamo niente.
Perché tutto invecchia ma il sorriso mai.
Video-appello di Daniele Frontoni per Silvano Agosti: https://www.facebook.com/io.sono.frontoni/videos/260436945477143
Video-appello di Daniele Frontoni per Silvano Agosti: https://www.facebook.com/io.sono.frontoni/videos/260436945477143
Organizer and beneficiary
Roberta Savona
Organizer
Rome, LZ
Silvano Agosti
Beneficiary