« Bella vez, come va? Cos'hai fatto oggi? .... boh a posto, anche io non ho fatto niente....ma senti, in sti giorni di quarantena, a parte stare a casa, che cos'è che possiamo fare per aiutare l'Italia e Bologna ? »
Durante una videochiamata con un amico, anche lui chiuso in casa, ci è venuta un'idea: perché non raccogliere insieme dei soldi da donare agli ospedali della nostra città? Anche se magari non raccoglieremo milioni, ci piace comunque l'idea che ognuno di noi, anche da casa, possa fare qualcosa. Se sei di Bologna dona subito qualcosa per la tua città, altrimenti, se vuoi, fai partire una raccolta dove abiti.
Le donazioni raccolte saranno gestite direttamente dall' AUSL (Azienda Unità Sanitaria Locale) di Bologna e sosterranno gli sforzi per monitorare e affrontare la diffusione del virus in Emilia-Romagna; per garantire che i pazienti abbiano un posto letto attrezzato in ospedale e ricevano tutte le cure di cui hanno bisogno. Le donazioni raccolte saranno spese per l'acquisto di attrezzatura medica come tute e mascherine, respiratori. I pazienti che finiscono in terapia intensiva spesso vanno in insufficienza respiratoria, una condizione in cui non si è più in grado di respirare se non con l'aiuto di un respiratore automatico. Il numero di respiratori non è sufficiente per gestire questa emergenza!
Inoltre l'AUSL di Bologna utilizzerà quanto raccolto per pagare gli straordinari a tutti i medici, infermieri ed operatori sanitari che in questo momento stanno lottando in prima linea contro il coronavirus negli ospedali della nostra città. La gestione di così tanti pazienti in una sola volta rende necessario uno sforzo molto grande e turni lunghissimi al personale sanitario in ospedale. L'esposizione all'infezione fa sì che alcuni di loro si ammalino a loro volta, riducendo ulteriormente il numero di lavoratori disponibili.
Infine i fondi saranno utilizzati per accelerare gli sforzi per sviluppare vaccini, test e trattamenti.
Al termine della raccolta quanto donato sarà inviato direttamente in un'unica soluzione al contocorrente dell' AUSL di Bologna, e poi gestito dalla Dott.ssa Paola Falossi (responsabile gestione contabile delle donazione per USL)
Sito ufficiale AUSL (Azienda Unità Sanitaria Locale) di Bologna
Dona subito (anche in forma anonima) e condividi! #bonalècorona #donavez

