Progetto "Pedalando liberi in Europa" con Treedom.
Donation protected
Salve, mi presento.
Sono Francesco di 32 anni, nato e cresciuto a Benevento.
Il 28 Maggio 2023 è partito il mio progetto:
"Pedalado liberi in Europa".
Sto viaggiando con una previsione totale di 35.000 Km, attraverso tutti i 46 Stati europei con la mia bici Alba, dormendo in tenda.
Sarà tutto completamente all’avventura con temperature che lungo il percorso varieranno nel range -30 °C nella zona del circolo polare artico, ai +45 °C passando per le zone più a sud del continente.
Con questo nuovo progetto in Europa, voglio sensibilizzare tutte le persone che mi seguono che nella vita si può cambiare e possiamo trasformarci nella versione vera e migliore di noi, ascoltandoci dentro.
In corso d'opera ho deciso di unire al mio personale viaggio, una raccolta fondi che possa dare un luogo alle persone che vogliono supportarmi nel mio percorso e contemporaneamente supportare Treedom.
Treedom è il primo sito che permette di piantare alberi a distanza e seguire online la storia del tuo albero dal momento in cui verrà piantato ai vari processi di crescita.
Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati più di 4.000.000 di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. Tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici. Grazie a tale business model, Treedom fa parte dal 2014 delle Certified B Corporations, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali.
Ma adesso torniamo a me e vi spiego come sono giunto alla mia trasformazione interiore e alla decisione di far nascere "Pedalando liberi in Europa".
Negli ultimi quattro anni, c’è stato un completo cambiamento nella mia persona; infatti, prima di questo periodo, la vita era scandita da un’esistenza completamente sedentaria.
Passavo le intere giornate a giocare ai videogame stando chiuso in stanza e a seguire il mondo del calcio.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso?
Quando ho iniziato ad essere apatico nei confronti della vita e verso qualsiasi cosa io stessi facendo in quel momento.
Da lì, è partito un profondo ascolto di me stesso, cercando di scavare in profondità. Spontaneamente mi sono allontanato da tutte le abitudini che avevo in quel periodo e sono giunto a conclusione.
Tutto quello che avevo fatto fino ad allora erano situazioni giunte per caso, non sono mai stato io veramente a decidere qualcosa.
La società, gli amici e ciò che avevo attorno faceva quello?
E lo facevo anche io.
Capirmi è stata la cosa più bella che avessi mai fatto fino a quel momento nella mia vita. Iniziando ad unire i puntini ho capito che io amo l’avventura, l’ho sempre amata.
Successivamente, in un attimo, mi sono ritrovato ad affrontare il mio primo cicloviaggio in Puglia per due settimane.
Amore all’istante!
Da quel momento è cambiato tutto.
Ho capito di aver intrapreso finalmente la direzione giusta e ho deciso di abbandonare le mie finte abitudini per dare spazio alle nuove.
Il primo importante progetto che ho terminato è stato quello di girare tutta l’Italia in bici, regione per regione, con 10.000Km in 5 mesi e mezzo.
Il mio IO, ha sete di libertà e adesso mi sta portando in Europa.
Voglio mettermi alla prova come mai fatto prima, uscendo dalla nostra Italia, viaggiando lentamente con una bicicletta e riparandomi in una tenda in mezzo alla natura, che è tutto ciò che amo fare.
Tremo al pensiero che vedrò l’aurora boreale dalla mia casa mobile!
La vita è una sola e dobbiamo viverla a modo nostro, che è l’unico giusto.
Al momento ho percorso più di 20.000 km e mi trovo in Finlandia. Ho visitato 21 dei 46 Stati previsti e super carico per avventurarmi nei prossimi.
Tutto quello che verrà donato, sarà diviso 50% e 50% per aiutarmi nella continuazione del mio lungo progetto e piantare tanti alberi nel mondo!
Ho scelto Treedom, perché la natura è la cosa che più mi sta a cuore ed è colei che mi fa compagnia ogni giorno in questo incredibile viaggio.
Lei è la nostra casa ed adottare uno o più alberi, ne gioverà al mondo.
A chiusura della raccolta, verrà ovviamente mostrato sui miei social, l'effettiva adozione di tutti gli alberi su Treedom.
Social: Instagram, Facebook, Tiktok con nickname @pedalando_liberi
Un saluto, Francesco.
Grazie per il vostro tempo.
Organizer
Francesco Ciullo
Organizer
Benevento, CM