Main fundraiser photo

A Natale 2022 "Adotta una Storia"

Donation protected
Asa Onlus (Associazione Solidarietà Adozioni) è un Ente Autorizzato per le adozioni internazionali attivamente impegnata, anche in Italia nella difesa dei diritti dell’infanzia e dell'adolescenza e nel sostegno di famiglie in difficoltà.

Anche per questo Santo Natale 2022, Asa Onlus ha deciso di "adottare una storia" in Romagna, precisamente a Forlì. La storia che la nostra Associazione ha deciso di adottare, proseguendone i suoi nobili intenti e finalità , è quella dell’ "AULA GIRO", aula multimediale inserita nel plesso scolastico della Scuola Media Palmezzano.

A giugno 2022 è stata inaugurata questa aula multimediale dedicata alla memoria della Prof.ssa Francesca Girolimetto, prematuramente scomparsa a dicembre 2019. Francesca, insegnante di scienze, matematica e fisica è stata una grande insegnante, era ed è ancora definita la “prof di tutti gli studenti”, un modello di grande ed indiscusso carisma ed inclusione, che con infinita generosità e profondo senso di prossimità, ha saputo accompagnare le vite scolastiche e spesso private di tanti studenti.

Dopo la sua scomparsa, in sentita riconoscenza per i servizi e l’umanità prestate, la scuola media Palmezzano le ha dedicato un’aula multimediale per favorire un apprendimento dinamico ed interattivo volto alla scoperta delle meraviglie della scienza, della fisica e della matematica.

La targa che campeggia all’ingresso dell’aula – definita "AULA GIRO"- reca l’immagine dell’Albero della Vita, simbolo molto caro anche ad Asa, che ci richiama tutti al valore delle radici e delle origini, in grado di trasmettere ricchezza e memoria del passato, ma è anche afflato al futuro e alla bellezza della vita.

La Prof.ssa Francesca - donna sensibile e dotata di grande umanità – era vicina a tutti i bambini, soprattutto a quelli più indigenti e meno fortunati e sapeva bene che la scuola così come il sapere rappresentano il buono ed il bello che permettono ai nostri figli di diventare persone migliori in questo mondo.

Il progetto dell’ "AULA GIRO" ci permette così di collaborare nell’allestimento di un locale che possa continuare a godere di altro materiale utile a consentire l’apprendimento e la conoscenza da parte di tutti, favorendo con alcuni presidi tecnologici studenti disabili e/o svantaggiati e si possa così godere appieno della bellezza di un sapere “senza barriere e senza confini”, valore questo, sì immortale, come l’esempio degli insegnanti che “ lasciano il segno” e ci rimangono nel cuore.

Adottare una storia significa assumersi l’impegno e la responsabilità di garantire un futuro migliore a chi, oggi, rischia di vedere il proprio futuro compromesso da un presente difficile: Asa crede così di riuscire a contribuire a rafforzare il senso di comunanza e di solidarietà dando significato ai piccoli gesti.


Organizer

Asa Onlus
Organizer
Catania, SC

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about

  • Trusted

    Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee