Aceteam, non solo calcio
Donation protected
"Grazie al calcio e ad Aceteam ho trovato molto più di una squadra: ho scoperto di non essere solə".
Aceteam è il progetto di calcio a 5 rivolto a persone transgender e non binarie.
Le persone transgender, sempre più, sono escluse direttamente o in modo coatto dagli ambienti sportivi; e il calcio non è per nulla un'eccezione.
La Polisportiva Open Milano ASD, in collaborazione con ACET, associazione per l'etica e la cultura transgenere, ha fondato nel 2022 Aceteam: la prima squadra in Europa (e forse nel Mondo!) composta da persone transgender e non binarie che milita in un campionato aperto ad ogni genere.
ACETeam è una squadra dentro il campo ed una famiglia fuori: si è creato uno spazio sicuro in cui ognunə è liberə di essere sè stessə ed in cui ci si supporta a vicenda nelle sfide che ogni persona transgender e non binaria deve affrontare dentro e fuori dal campo.
"Qui ho uno spazio dove posso dare voce alle mie domande, sentirmi meno spaventato nell’essere me stesso. Lo sport è diventato una parte fondamentale del mio percorso di affermazione di genere".
A due anni dal suo inizio il progetto si è evoluto, è cresciuto e ha di fronte nuove sfide. Per poter crescere, oltre al lavoro delle persone volontarie, servono materiali, campi, personale tecnico e divise.
Affinché sia un progetto inclusivo anche dal punto di vista economico, ogni atletə della squadra contribuisce solo con una quota simbolica. Le persone transgender infatti hanno statisticamente un reddito più basso della media, per due principali motivi: i costi del percorso di affermazione di genere e la difficoltà nel trovare lavoro.
Il progetto non ha aziende sponsor e si è sempre sostenuto con i propri sforzi: in questo momento però abbiamo bisogno di voi!
Aiutaci a mantenere la nostra indipendenza, favorire lo sport per le persone transgender sulla base dell'autodeterminazione e dimostrare al mondo che le barriere sono lì per essere abbattute, sul campo da calcio e fuori.
Sostieni la nostra squadra, anche con una piccolissima donazione: ogni contributo è prezioso! Grazie :)
IG: openmilanocalcio
Organizer
Davide Bombini
Organizer
Milan, LM