Adotta e salva un sentiero con Lecco MTB Trails
Donation protected
FONDO COMUNITARIO PER LO SVILUPPO DELLA RETE CICLO ESCURSIONISTICA DELLA PROVINCIA DI LECCO.
Sostieni le comunità di Trail Building attraverso questa raccolta fondi!
Il movimento Soil Searching nasce per sostenere le attività locali nella cura e manutenzione dei trails, per offrire sempre più percorsi adatti all’utilizzo della mountain bike.
Crediamo fermamente che il nostro progetto sia valido a livello internazionale e che il progresso non debba essere per forza pericoloso.
"Perché abbiamo deciso di lanciarci in un progetto così ambizioso?"
"Perché vogliamo promuovere il nostro territorio?"
"Perché necessitiamo del vostro sostegno?
L’articolo 4, comma 6, della legge n. 5 del 2017 istitutiva della Rete escursionistica lombarda: «Chiunque intraprende un percorso della REL lo fa sotto la propria responsabilità, usando la necessaria diligenza, rispettando la segnaletica, non danneggiando le strutture di pertinenza e l'ambiente circostante»
Molti sentieri sono lentamente caduti in disuso, la vegetazione ha riguadagnato il suo posto e coperto le tracce del passaggio umano.
> La nostra campagna trova fondamento nella necessità di acquistare nuove attrezzature e migliorare l'efficienza in modo da essere più efficaci ed aumentare il numero di sentieri fruibili.
Il sentiero non è – come accade per una strada – la conseguenza della realizzazione di una infrastruttura specificamente costruita dall’uomo. Il sentiero è il frutto del passaggio costante nel tempo di persone dedite a specifiche attività (agricoltori, pastori, boscaioli, viandanti, pellegrini) e di animali (sia come greggi o branchi, sia allo stato libero).
Il sentiero va inquadrato anche nella più generale disciplina della viabilità forestale (non espressamente considerata dal codice della strada) e della viabilità minore.
La mancanza sul territorio lecchese di una proposta turistica strutturata legata alla mtb e la mancanza di una rete sentieristica segnalata, regolamentata e mantenuta ha fatto sì che il nostro progetto nascesse con l’intento di far fronte a queste problematiche.
La nostra esperienza come mountain bikers, abbinata alle competenze accumulate sul campo e ai corsi di specializzazione nella realizzazione di trails, ci permette di progettare e realizzare percorsi appassionanti, dinamici e per tutte le categorie.
Daremo priorità alla sicurezza; la tecnica del Trail building si inserisce in questo contesto come pratica di rigenerazione territoriale.
Gli interventi sui sentieri, eseguiti direttamente dal Parco o col coinvolgimento di enti pubblici, associazioni di volontariato e soggetti privati sono prioritariamente rivolti: a) alla pulizia periodica, al ripristino o alla sistemazione delle sedi pedonali; b) alla realizzazione, preferenzialmente mediante tecniche di ingegneria naturalistica, di piccole opere necessarie alla migliore conservazione dei sentieri; c) alla conservazione e alla sistemazione dei tratti lastricati; d) alla dotazione dei sentieri, con strutture leggere, punti panoramici, di sosta e di osservazione; e) a garantire la sicurezza del transito nei tratti pericolosi, mediante la realizzazione di opportune attrezzature;
Il boom della mountain bike è sotto gli occhi di tutti: i sentieri italiani non sono mai stati così affollati di “biker”, tanto che molte località turistiche hanno aperto alle due ruote sia dal punto di vista escursionistico che gravity.
Andare in mountain bike non è unicamente "fare dello sport".
L'appassionato di mountain bike odierno ama stare in mezzo alla natura per godersi nuove avventure e scoprire nuovi luoghi.
Lecco ha le potenzialità per diventare una meta turistica molto interessante per il mondo della bicicletta, 365 giorni l’anno fornendo un palcoscenico davvero suggestivo e a due passi da Milano, punto di favore per attirare utenti comodamente.
Il boom della mountain bike è sotto gli occhi di tutti: i sentieri italiani non sono mai stati così affollati di “biker”, tanto che molte località turistiche hanno aperto alle due ruote sia dal punto di vista escursionistico che gravity.
Per questo, il nostro obbiettivo è quello di offrire agli appassionati locali e ai turisti di tutto il mondo l'opportunità di effettuare esperienze uniche immersi nell'affascinante paesaggio Lecchese.
Ciò che ci ha spinti a dar vita al progetto è senza dubbio l'amore che proviamo per il nostro territorio e la voglia di valorizzarlo e promuoverlo in tutto il suo potenziale.
Siamo coscienti delle complesse dinamiche che riguardano la creazione di percorsi per la mountain bike ma, le esperienze professionali e personali di ognuno di noi, ci hanno portati a volerci mettere in gioco per proporre idee innovative e vincenti.
L'obiettivo principale è quello di promuovere il territorio attraverso progetti turisticamente attraenti i quali possano contemporaneamente offrire nuove opportunità professionali alle persone residenti.
Abbiamo bisogno del vostro aiuto.
La nostra campagna “ FONDO COMUNITARIO PER LO SVILUPPO DELLA RETE CICLO ESCURSIONISTICA DELLA PROVINCIA DI LECCO “ trova fondamento nella necessità di acquistare nuove attrezzature e migliorare l'efficienza in modo da essere più efficaci ed aumentare il numero di sentieri fruibili nonché avere un rimborso spese per le giornate di Trail building.
Degrado e abbandono sono all’ordine del giorno sotto gli occhi di tutti.
>> Possiamo fare qualcosa e cambiare in meglio le cose!
C’è molto da fare e abbiamo tanto bisogno di voi.
Grazie per l'attenzione, ci vediamo nei boschi.
PROGETTO LECCO MTB TRAILS
Gruppo CAI Lecco SALTA FOSS
[email redacted]
Per maggiori informazioni >>> NORTH N LINE
Organizer
Lecco MTB Trails
Organizer
Lecco