AIdel22 in Cammino sulle orme di Sigerico
Donation protected
AIdel22 in Cammino Sulle orme di Sigerico per il Progetto AutoMania
5 ragazzi con “delezione del cromosoma 22” effettueranno un cammino a piedi di 105 km, da Viterbo a Roma, percorrendo la via Francigena in 5 tappe dal 27 settembre al 01 ottobre 2023
Ciao siamo Franca, Carla, Maria, Marcello e Fausto di
Aiutaci in questa straordinaria avventura!
Con questa iniziativa intendiamo realizzare una raccolta fondi mirata a sostenere e finanziare il progetto AutoMania in favore di giovani affetti dalla delezione del cromosoma 22, una sindrome genetica rara caratterizzata dalla mancanza di un frammento di DNA del braccio lungo del cromosoma 22.
Il progetto sarà realizzato nell’estate 2024 con un costo di circa 15.000 euro.
Per conoscere il progetto AUTOMANIA vai sul sito di AIdel22
Sulle orme di Sigerico
Sigerico, Arcivescovo di Canterbury del X secolo, riprodusse il suo cammino da Canterbury a Roma in un diario con tutte le tappe per poi proseguire fino alla Terra Santa.
AIdel22 percorrerà un tratto della Via Francigena, da Viterbo fino a Roma in 5 tappe, e avrà come meta finale la Basilica di San Pietro nella Città del Vaticano.
Oggi la via Francigena è meta di tanti pellegrini e recentemente candidata come patrimonio UNESCO.
Per saperne di più www.viefrancigene.org
Intraprendere questo cammino per le persone con la “del22” non è facile poiché questa condizione è caratterizzata, tra gli altri numerosi aspetti, anche da problematiche psicologiche. Le persone con "del22" riportano alti livelli d’ansia che possono causare difficoltà di azione e ritiro sociale.
La sfida di questo cammino favorirà nei ragazzi l'aumento della fiducia in loro stessi, alzando i livelli di autostima e il gruppo aiuterà a far emergere i loro punti di forza, allenterà le tensioni e rappresenterà un utile supporto per affrontare le criticità. Il superamento delle difficoltà sarà ottenuto con il lavoro di squadra e sarà certamente stimolato dalla condivisione comune dell’obiettivo di questa impresa rappresentato non solo dal raggiungimento della meta, la bellissima Basilica di San Pietro, ma anche e soprattutto dalla raccolta fondi da destinare ad un progetto per altri ragazzi fragili e con maggiori difficoltà di salute.
L’esperienza di questo bellissimo cammino verrà pubblicata ogni giorno con foto, interviste, curiosità sui vari social e sarà accompagnata da Radio AIdel22
Lo staff di AIdel22 in Cammino e di AutoMania
Noi ci siamo e voi?
Maria - Carla - Franca
Fausto - Maria - Marcello
Web Radio AIdel22 Radio AIel22 è una voce rara e preziosa, la voce di tanti ragazzi che vogliono comunicare al mondo senza essere giudicati poiché non importa se tale voce sia bella o meno, ma che lo siano i concetti che esprime.
Organizer
Fausto Merlo
Organizer
Rome, LZ