Sostieni il progetto Svelarsi
Donation protected
Abbiamo ancora bisogno di te!
Svelarsi diventa anche DOCUMENTARIO. Cerchiamo fondi per questa nuova avventura.
Siamo arrivate ad una tappa del nostro viaggio. Dopo due anni di spettacoli/happening/pigiama party/assemblee/… abbiamo voglia di condividere con tutti che cosa succede durante Svelarsi.
Sì, sì, abbiamo proprio detto con tutti.
Stiamo lavorando ad un documentario che racconterà non solo lo spettacolo, ma anche, anzi soprattutto, l’esperienza vissuta dalle spettatrici.
Abbiamo incontrato una compagna di viaggio, Domiziana De Fulvio, e con lei stiamo costruendo questo racconto.
Svelarsi si squaderna, esce dalla sala, inizia un viaggio anche fuori, grazie alle donne che abbiamo incontrato e che hanno voglia di raccontarci la loro esperienza.
A che punto siamo?
Dopo due anni di tournée, non ci possiamo fermare!
La prossima stagione sarà ancora ricca di date per Svelarsi, ma abbiamo bisogno di tutte voi. I costi, come potete immaginare, solo alti e noi vogliamo mantenere in vita noi stesse e i progetti che abbiamo iniziato, come il biglietto sospeso e i laboratori.
Sosteneteci, sosteniamoci!
Nei prossimi mesi la raccolta fondi sarà quindi dedicata a sostenere la possibilità di portare lo spettacolo in giro per l'Italia. Lo spettacolo sarà in tournée a novembre 24 e a marzo 25. Seguiteci sui social per conoscere le date. E donate!!!!
Svelarsi è uno spettacolo/laboratorio/esperimento/serata/happening/sabba/pigiama party/assemblea... qualcosa di indefinito e indefinibile, un momento di condivisione e di riflessione piuttosto allegro su temi come il femminismo, l'umiliazione, la rivalsa, il senso di colpa, l'autodeterminazione.
É una serata per sole donne (cis, trans, non binarie), che genera parecchie risate e una smodata sorellanza. Il tutto a partire dai nostri corpi nudi.
Dal 2022 incontriamo platee di sole donne in teatri di varie città. Condividiamo il nostro lavoro, al quale le spettatrici prendono, se vogliono, parte. E dopo lo spettacolo parliamo di quello che abbiamo vissuto insieme. E ogni volta ci stupiamo delle migliaia di riflessioni che si generano, delle parole che le altre donne ci dicono.
Biglietto sospeso
Grazie ai biglietti sospesi raccolti per le date di Roma, insieme a Crisi Come Opportunità e Fondazione Una Nessuna Centomila, abbiamo invitato molte donne seguite dalle associazioni Befree, Differenza Donna e Pangea.
Per le date di Svelarsi abbiamo immaginato di permettere al maggior numero di donne di partecipare alle nostre serate attraverso un biglietto sospeso. Come si fa? Non è proprio facilissimo, ma seguendo tutti i passaggi che adesso vi elenchiamo, SI PUO’ FARE!
Basta fare la donazione che si desidera (un biglietto costa 10 euro) e fino a qui è facile. A questo punto dovete aprire la mail di gofundme che vi invia la ricevuta, in fondo trovate la dicitura: “lascia un commento”. Voi seguite il link ma non è finita qui: vi trovate nel sito di gofundme, vedete il banner della raccolta fondi e sopra c’è una casellina con scritto “modifica”, cliccate, appare il vostro nome e la possibilità di lasciare un commento: lì finalmente potete scrivere BIGLIETTO SOSPESO.
Se non riesci non ti preoccupare, la donazione avrà comunque questo scopo.
La storia di Svelarsi
Questa raccolta fondi nasce dal desiderio di condividere un'esperienza, Svelarsi. Più precisamente: dal desiderio di portare alla luce un percorso partito dallo spettacolo La Merda e dalle sue tematiche, dai laboratori nati intorno al testo di Cristian Ceresoli e dalla mia ricerca sulla nudità e sullo svelamento nella pratica attoriale.
Abbiamo avuto la fortuna di incontrare il Teatro di Dioniso e PAV che ci hanno sostenuto nella realizzazione di questo progetto. Ma siamo tante e vogliamo che il palco rimanga invaso da molti corpi. Per questo dobbiamo affrontare costi alti per ripagare giustamente ognuna del proprio lavoro. La raccolta fondi nasce da questo. E anche dall’idea che, quando le condizioni sembrano contrarie, quando i progetti sono al limite dell’irrealizzabile, bisogna fare comunità, rivolgersi direttamente alle persone e costruire insieme a quelle che saranno le nostre future spettatrici la possibilità di invitarle una sera a teatro.
Ah, ho detto spettatrici, perché questo lavoro è per una platea di donne o chi si sente/definisce tale. Lavoriamo sulla nudità, sul rispecchiamento, sul riconoscersi nel corpo nudo che abbiamo di fronte e abbiamo esperito, nelle poche occasioni che abbiamo avuto di mostrare stralci di lavoro, una grande potenzialità nel ritrovarci tra simili. Vogliamo portare avanti questo esperimento. Un po’ ardito, forse, ma per noi necessario. (Silvia Gallerano)
This fundraiser was born from the desire to share an experience, Svelarsi. More precisely: from the desire to bring to light a path that started from the show La Merda and its themes, from the workshops born around the text by Cristian Ceresoli and from my research on nudity and disclosure in acting practice.
We were lucky enough to meet Teatro di Dioniso and PAV who support us in the realization of this project. But we are a lot! And we want the stage to remain invaded by many bodies. This is why we have to face high costs to rightly repay each one of their work. Fundraising was born from this. And also from the idea that, when the conditions seem to the contrary, when the projects are at the limit of the unachievable, we need to create community, address people directly and build together with those who will be our future spectators the possibility of inviting them one evening to the theater.
Ah, there is a peculiarity. This work is only for an audience of women or those who feel/define like such. We work on nudity, on mirroring, on recognizing ourselves in the naked body in front of us and we have experienced, in the few occasions we have had to show scratch of this work, a great potential in finding ourselves among similar. We want to carry out this experiment. A little daring, perhaps, but necessary for us.
(Silvia Gallerano)
Fundraising team (11)
Silvia Gallerano
Organizer
Turin, PM
Paola Falorni
Beneficiary
Nicoletta Scrivo
Team member
Chantal Gori
Team member
Elvira Berarducci
Team member
Giulia Pietrozzini
Team member