Aiuta Ousman a completare i suoi studi
Donation protected
Ciao! Mi chiamo Ousman Gioele Mbengue e sono uno studente di Scienze Sociali presso l'University College di Amsterdam, dove sto conseguendo una laurea triennale con Honours in relazioni internazionali e scienze politiche. Ho creato questa raccolta perché spero di poter realizzare il mio sogno di continuare I miei studi nel mondo della politica, e spero di trovare supporto tra persone sensibili ai temi dei giovani, del futuro e della giustizia.
Sono nato e cresciuto a Milano, dove ho iniziato subito ad abituarmi a vivere in un ambiente culturalmente ricco e diversificato. Essendo di madre italiana e di padre senegalese, i valori del multiculturalismo e della diversità sono sempre stati di centrale importanza nella mia vita. Grazie all'interesse di mia madre per la politica, ho iniziato a sviluppare una passione per le questioni sociali fin da piccolo. Questa passione è fiorita al liceo, dove mi sono unito al programma extracurriculare Model United Nations della mia scuola e ho iniziato a partecipare alle sessioni settimanali. Nei tre anni successivi, ho partecipato a diverse conferenze internazionali MUN in tutta Europa, come Porto, Atene, Bucarest e Arnhem, dove ho rappresentato molti paesi diversi e ho avuto l'opportunità di incontrare partecipanti da tutto il mondo. Dopo essere diventato abbastanza esperto da poter condividere le mie conoscenze con gli altri, sono diventato presidente e organizzatore dell'attività e ho iniziato a condurre le sessioni da solo. Questa è stata un'esperienza che mi ha cambiato la vita, facendomi innamorare del policy-making, della cooperazione internazionale e del mondo della governance.
Durante il terzo anno di liceo ho ricevuto una borsa di studio completa da parte della Fondazione Cariplo per frequentare lo United World College of the Adriatic (UWCAD), una scuola internazionale residenziale vicino a Trieste con 180 studenti provenienti da oltre 80 paesi. All'UWCAD ho iniziato a presiedere le sessioni MUN e ho organizzato una conferenza scolastica, diventando capo del Consiglio Politico della scuola, per il quale ho tenuto incontri settimanali per discutere notizie e argomenti politici rilevanti.
Dopo aver completato il liceo, ho deciso di continuare i miei studi all'University College di Amsterdam per l'alto livello di insegnamento e l'approccio interdisciplinare all'educazione proposti. Nonostante le difficoltà economiche, e grazie anche al contributo economico di alcuni benefattori, a breve finirò di conseguire una laurea Honors in scienze politiche e relazioni internazionali. Qui ho avuto l'opportunità di partecipare a ricerche collaborative nel campo del peacebuilding grazie al progetto "Peace by Peace Peacebuilding Manual" e di seguire numerosi corsi nei campi della governance e delle relazioni internazionali, che hanno aiutato a consolidare la mia convinzione che questa sia la strada giusta per me.
Grazie a tutte le opportunità di sviluppare le mie capacità in materia politica, sono riuscito a comporre un curriculum competitivo, grazie al quale sono stato accettato al Master in Transnational Governance all'European University Institute di Firenze, una delle scuole più prestigiose e competenti nel campo delle politiche europee e internazionali. Il Master é molto selettivo e offre un programma insegnativo volto a formare futuri leader nel campo della governance internazionale. Per me, questa possibilità é un ottimo risultato e il coronamento dei miei sforzi e di quelli di mia madre per permettermi di realizzare il mio sogno: sono altrettanto felice di poter dimostrare un risultato concreto a tutti i sostenitori che mi hanno aiutato a raggiungere questo obbiettivo.
Purtroppo, però, il mio impegno e la mia buona volontà non sono stati sufficienti a garantire che io possa frequentare il corso: l'impegno economico necessario per permettermi di pagare le tasse universitarie, vivere a Firenze e compiere un tirocinio all'estero (obbligatorio per il corso) é troppo grande per mia madre. Essendo genitrice unica, con una sorella disabile grave con bisogno di cure costose, non sarà in grado di continuare ad aiutarmi economicamente come in passato.
Perdere un' occasione così grande, guadagnata grazie al mio costante impegno, a causa dell'inadeguatezza economica della mia famiglia mi sembra un'ingiustizia: so di avere le qualità necessarie per mettere pienamente a frutto l'opportunità che mi é stata offerta e di dare il mio contributo al futuro. Per questo motivo, ho deciso di scrivere questa lettera a cuore aperto, rivolta a chiunque abbia la possibilità e la generosità di ascoltare, per cercare di ottenere il supporto economico necessario per poter frequentare il Master in Transnational Governance dell'EUI di Firenze.
Le tasse scolastiche sono pari a 14.000 euro annui per due anni, in aggiunta alle spese necessarie per vitto e alloggio a Firenze, e i costi aggiuntivi del tirocinio obbligatorio: pertanto, qualsiasi contributo a questo totale rappresenterebbe un reale aiuto. Se deciderai di aiutarmi, verrai ripagato con lo stesso impegno che mi ha portato a raggiungere i miei traguardi passati, e la mia eterna gratitudine. Grazie in ogni caso di avermi dedicato la tua attenzione,
Ousman Mbengue
Organizer
Ousman Mbengue
Organizer
Milan, LM