Aiutaci a fare cose buone
Donation protected
Aiutaci a fare cose buone
La cooperativa sociale Radici nel Fiume nasce nel 2005 su iniziativa dell’associazione ANFFAS Ticino Onlus e affonda le sue radici all'interno della Comunità di Maddalena che ospita persone con disabilità sulle rive del fiume Ticino, a Somma Lombardo.
Il nostro scopo è sviluppare il valore sociale del lavoro, offrendo nuove opportunità di realizzazione personale, di occupazione lavorativa e inclusione sociale a persone con disabilità intellettive e relazionali o in situazione di svantaggio sociale.
https://www.varesenews.it/2019/12/regali-fanno-bene-radici-nel-fiume-alla-maddalena/882924/?fbclid=IwAR0GtrxQN-_7AtDDQ_YcWcoljqTdb0q8P6K3mi2YVl9VhjOqP9_gan1BezA
Facciamo cose buone.
I nostri settori lavorativi sono:
- il laboratorio Comunità di Maddalena che produce delizie trasformando frutta e verdura, con una particolare attenzione alla qualità delle lavorazioni e delle materie prime, privilegiando le produzioni biologiche e a filiera corta, del Commercio Equo e Solidale e della cooperazione sociale;
- il laboratorio artigianale Voltalacarta che produce oggetti artistici con carte naturali;
- il settore educativo che organizza attività didattiche per scuole e gruppi all'interno del Parco Ticino sui temi degli stili di vita sostenibili, iniziative inclusive e il noleggio di biciclette.
Nella cooperativa lavorano 9 persone, di cui 4 con disabilità, aiutati da numerosi volontari dell’Associazione ANFFAS Ticino onlus.
Ogni anno altre 10-12 persone in situazione di disabilità o di svantaggio sono ospitate in cooperativa per progetti di formazione lavorativa e tirocinio.
Perché abbiamo bisogno del tuo aiuto?
Vogliamo reagire all'emergenza causata dalla pandemia e contrastare gli effetti negativi causati dal lock-down a cui siamo stati costretti e che ha interrotto le nostre produzioni e le vendite del nostro negozio, mettendo a rischio gli attuali livelli occupazionali della cooperativa, a iniziare dai posti di lavoro delle persone con disabilità intellettiva che lavorano nel laboratorio di trasformazione alimentare Comunità di Maddalena.
Un nuovo progetto per continuare a fare cose buone.
La campagna di raccolta di donazioni è finalizzata ad avviare un nuovo progetto di collaborazione con alcuni piccoli produttori agricoli locali, che ci hanno proposto di trasformare le loro eccedenze produttive di frutta e verdura, eccedenze che non possono essere vendute sul mercato e che sarebbero altrimenti distrutte.
I macchinari che abbiamo attualmente a disposizione sono limitati e non ci permettono di avviare questo progetto di collaborazione che ci consentirebbe di incrementare i nostri potenziali produttivi, le nostre entrate e di mantenere i livelli di occupazione.
Grazie alle vostre donazioni, potremo:
- acquistare una macchina per le spremiture delle materie prime, una nuova cucina professionale e un forno sterilizzatore;
- avviare il progetto di collaborazione coi piccoli produttori agricoli locali
- aumentare di almeno il 25% le nostre capacità produttive e il nostro fatturato
- salvaguardare i posti di lavoro dei lavoratori della cooperativa e in particolare quelli con disabilità.
Beneficiari indiretti delle vostre donazioni saranno anche i piccoli produttori agricoli locali, che non dovranno distruggere le loro eccedenze di frutta e verdura; ne beneficeranno anche la sostenibilità ambientale e la lotta agli sprechi.
Abbiamo necessità di raccogliere i fondi per l’acquisto dei macchinari entro la primavera del 2021, in modo da essere pronti per lavorare la frutta e la verdura prodotta nella prossima stagione.
Per noi della cooperativa Radici nel Fiume, ricevere un sostegno finanziario non significa solo avere l’opportunità per affrontare con più mezzi e chance la crisi che stiamo vivendo a causa dell’emergenza pandemica, ma anche sentire il vostro calore e i suoi benefici effetti: capiremo così di non essere soli ma di avervi al nostro fianco ad affrontare questa sfida.
Per ringraziare i donatori, invieremo loro una confezione con i prodotti della nostra cooperativa.
Aiutaci a diffondere il messaggio, condividi il link sulla tue pagine Facebook, Instagram e su Whatsapp!
Per rimanere aggiornati sulle nostre iniziative:
www.radicinelfiume.it
https://www.facebook.com/radicinelfiume/
https://www.instagram.com/radici_nel_fiume/
Fundraising team: Radici nel Fiume (3)
Angelo Nuzzo
Organizer
BRUNA MACCHI
Team member
Paola Bossi
Team member