Aiutaci a realizzare il Festival Femminista 2024
Donation protected
"Quando si parla di rivoluzione, la maggior parte della gente pensa alla violenza, senza rendersi conto che il contenuto reale di qualsiasi spinta rivoluzionaria risiede nei principi e negli obiettivi per cui si sta lottando e non nel modo in cui li si raggiunge". - Angela Davis
Siamo 7 donne di età e contesti diversi che nel 2011 hanno deciso di fondare un'associazione femminista. Le abbiamo dato il nome di Ipazia, una matematica, filosofa e astronoma greca, che aveva vissuto alla pari degli uomini del suo tempo, facendo scelte di libertà e autodeterminazione. Il femminismo è il nostro sguardo sul mondo, ci coinvolge come singole persone nel nostro privato ma anche come comunità all'interno del territorio in cui viviamo, ovvero la città di Prato. Dalla nostra nascita abbiamo organizzato eventi, laboratori, incontri e numerose occasioni di confronto per promuovere una cultura di parità e non violenza. L'ultima nostra creazione, di cui andiamo molto fiere, è stata la prima edizione del Festival Femminista, che abbiamo realizzato a febbraio 2023. Partendo da un'idea grandiosa e un budget minimo, che abbiamo raccolto grazie all'autofinanziamento e a una piccola somma ottenuta con un bando del Centro Servizi del Volontariato, siamo riuscite a realizzare un mese di eventi e incontri su temi come il corpo, il consenso, la rappresentazione, con ospiti rispettivamente del calibro di Maura Gancitano, Dalila Bagnuli, Irene Facheris, Lorenzo Gasparrini, Marina Pierri. Inoltre, grazie alla rete femminista con le altre realtà associative del territorio (da Arci al Centro Antiviolenza La Nara), abbiamo potuto garantire una varietà di offerta, che si è tradotta in una grande partecipazione della cittadinanza, attirando l'interesse della stampa e delle istituzioni.
Ci apprestiamo a organizzare la nuova edizione del Festival Femminista 2024 e abbiamo bisogno del vostro aiuto per renderlo ancora più ricco e completo. Abbiamo già una lunga lista di ospiti ed eventi da realizzare e chiediamo il vostro sostegno economico per tutto quello che riguarda la logistica e la produzione: mezzi di trasporto, pernottamenti, gettoni di presenza delle ospiti e degli ospiti, attrezzatura tecnica, location, pagamenti del personale tecnico.
Per noi è fondamentale poter mantenere un'autonomia economica e intellettuale per far sì che il Festival Femminista sia libero e indipendente. Aiutateci a raggiungere il nostro obiettivo. Garantiamo la massima trasparenza, con la rendicontazione di tutte le spese che saranno effettuate e che saranno visionabili su richiesta in qualsiasi momento.
Organizer
Associazione Ipazia
Organizer
Prato, PO