Main fundraiser photo

Aiutaci a ricostruire la cascina dei nostri sogni

Donation protected
Ciao a tutti!
Siamo Maria, Andrea e Zen, i Nomadi vegetali!

Nomadi vegetali è un progetto nascente che racchiude in sè la voglia di viaggiare e il desiderio di lavorare la terra. Entrambi infatti viviamo e viaggiamo in camper da diversi anni ma solo nel 2022 abbiamo incrociato le nostre strade
Ci siamo incontrati e abbiamo iniziato a condividere tanto, partendo dallo spazio di vita, ovvero Michelle, un Iveco Laika del 1986 interamente ricostruito da Andrea, continuando poi con la musica, l’artigianato e l’amore per il contatto con la natura.

Il camper ci ha portato lontano, ci ha permesso di allargare le nostre prospettive, di ampliarle e di comprendere che nonostante il viaggio sia e sempre sarà una nostra preziosa fonte di felicità, l’autosufficienza è l’obbiettivo che vogliamo raggiungere.

Abbiamo tante volte pensato di voler coltivare il nostro cibo, di avvicinarci ad una vita sempre più semplice e sostenibile, in linea con la natura e i suoi cicli.

Vivendo in camper, sempre in spostamento, non c’è la possibilità di coltivare la terra, anche se noi a dirla tutta ci abbiamo provato!
Avevamo un’orto nomade con noi in camper! Una piantina di melanzana, una di peperoni e quattro di pomodori con addirittura 40 splendidi frutti rossi e maturi. Era bellissimo!
Certo, per le piante era uno stress dover farsi spostare ad ogni sosta, cambiare costantemente posizione, luce, aria. Non é stato facile ma volevamo provarci.
Poi un giorno il nostro orto nomade é stato letteralmente investito da una macchina.
Non ci siamo abbattuti, anzi! Dopo aver cercato di salvare il possibile dentro di noi é nato il desiderio di ampliarci e di coltivare sempre di più!
Ci siamo guardati e abbiamo capito: dovevamo comprare una terra!

Il nostro sogno ha preso forma in poco tempo, dopo due settimane di ricerca intensiva l’avevamo trovata!
Una terra di 14 ettari lasciata a se stessa da più di dieci anni,ricoperta di edera e di rovi con annesso un casale del 1600 di 200 metri quadri completamente da ristrutturare, con i tetti cadenti, le travi terribilmente marce e tanto, ma davvero tanto lavoro da fare! ️Annesso al casale sono presenti anche due preziosissimi pozzi di acqua, uno sorgivo e l’altro che raccoglie l’acqua piovana
In un locale c’è anche un meraviglioso forno a legna con cui in passato tutta la corte cucinava il proprio pane
I vicini di casa ci hanno raccontato tante incredibili storie legate a questo luogo ricco di memoria. Fin da subito abbiamo sentito il desiderio di ridare vita a questo spazio che merita di essere vissuto con impegno e amore

Nonostante potrebbe sembrare un’impresa complicata e di difficile realizzazione noi in questo spazio di mondo visualizziamo tutti i nostri progetti prendere forma.

Ci immaginiamo un luogo dove coltivare nel totale rispetto della natura, senza inquinarla e impoverirla, ma anzi arricchendola di biodiversità! Un luogo dove creare incontri fra anime simili, che condividono l’amore per il viaggio e per la natura. Creare una rete di aiuti e di sostegno, un luogo in cui i viaggiatori, e non solo, che desiderano fermarsi per sperimentare il contatto con la natura e la condivisione possano accedere, reciprocamente aiutandosi nel caso ci fosse bisogno di qualcosa

Vorresti partire per un viaggio lontano ma non sai a chi affidare il tuo amico animale perché non puoi portarlo con te?
Qui immaginiamo un posto dove poter ospitare tutti gli amici animali che hanno bisogno sia momentaneamente che per tutta la vita, di una casa, di cure e di amore ❤️

Siamo profondamente amanti di tutti gli animali, seguiamo quindi una dieta vegana proprio per applicare al quotidiano i nostri ideali di uguaglianza, di rispetto e di empatia.

Vorremmo quindi creare un luogo di pace, di incontro e di creazione, dove sperimentare cose nuove, dove lasciare spazio alla creatività di concretizzarsi sotto tante forme.
Un luogo in cui lasciar combaciare le nostre anime al respiro della Natura e del silenzio.

Qui visualizziamo un luogo in cui poter organizzare eventi e ritrovi di diverso tipo, un posto in cui accadano incontri meravigliosi! Immaginiamo workshop di naturopatia, di permacultura, di scrittura musicale creativa, di qualsiasi cosa che ci può portare a momenti di condivisione reale, profonda ed arricchente.
Già ce le immaginiamo le infinite jam sassion davanti al fuoco e chi più ne ha più ne metta!
Abbiamo tanto da condividere e siamo impazienti di potervi mostrare tutto questo realizzato!

Come prima cosa, arrivati qui abbiamo creato l’orto sinergico che tanto sognavamo e che già ci sta dando i primi deliziosi frutti.
Nel mentre i lavori al casale sono già iniziati, lentamente portiamo avanti la ristrutturazione di questo posto immenso con l’intenzione in futuro di poter accogliere più persone possibili!

Siamo fiduciosi e pieni di entusiasmo, vorremmo poter farvi sentire parte di questo progetto, perché negli anni il vostro sostegno e il vostro amore, anche se a distanza, é stato chiaro e fondamentale per noi.

Siamo profondamente grati a chiunque sceglierà di sostenerci, perché sarà parte integrante del processo di creazione di questo luogo e ci darà la possibilità di velocizzare i lavori e di portare alla luce questa realtà che speriamo possa darvi tanta gioia quando la da a noi! ❤️

Un grazie e abbraccio forte e sincero a tutti.


Maria, Andrea e Zen
I Nomadi Vegetali
Donate

Donations 

    Donate

    Organizer

    Maria Aliev
    Organizer
    Province of Alessandria, Piedmont

    Your easy, powerful, and trusted home for help

    • Easy

      Donate quickly and easily

    • Powerful

      Send help right to the people and causes you care about

    • Trusted

      Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee