Centro Arte Collettiva
Ciao sono Javier Eduardo Maffei presidente dell'Associazione Culturale FiòTheArte .
La campagna di crowdfunding che ho voluto creare è mirata alla realizzazione del nuovo centro Arte Collettiva che nascerà a Morciola di Vallefoglia provincia di Pesaro e Urbino.
Ad oggi esiste una realtà che si chiama Associazione Culturale scuoladimusica.org che per 13 ha educato alla musica molte persone della Città di Vallefoglia e di altri Comuni limitrofi. Da Luglio questa associazione chiuderà e la mia associazione si assumerà la responsabilità di portare avanti il progetto per i 127 associati ad oggi attivi. In questo nuovo progetto ho previsto un'evoluzione per supportare nuove esigenze.
Oltre alla scuola di musica che verrà integrata con nuovi spazi e nuovi corsi per gli associati si unirà il progetto Le Arti di Fiò che ha come obiettivo quello di riportare l'educazione al centro dell'evoluzione del bambino e saranno di supporto ai nuovi e crescenti casi di BES e DSA
La protagonista di questo progetto è Laura Lucertini educatrice professionale
Inoltre verranno integrate la figura di musicoterapeuta e arteterapeuta
Il motivo per il quale sto investendo... te lo voglio raccontare...
Lei è mia mamma Fiorella (al quale ho dedicato l'associazione FiòTheArte) che ho perso a causa di una grave malattia nel 2014. Attraverso la Musica sono riuscito a regalarle momenti di felicità pur conoscendo il suo tragico destino. Inoltre, mi ha chiesto di aiutare le persone attraverso questo dono che mi ho ricevuto, ovvero la musica. E' per questo che, oltre fare il musicista e direttore di un'altra importante realtà musicale denominata Corpo Bandistico Giovanni Santi - dal 1853 sempre della Città di Vallefoglia, ho deciso di investire tempo e denaro in questa missione che riguarderà la collettività in maniera intergenerazionale.
La musicoterapia, al quale credo molto perchè l'ho applicata, è una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non- verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e parafisiologiche.
Venendo ora al sodo... come investirò il tuo contributo?
Questi € 10.000 euro saranno investiti in questo modo:
1) lavori per creazione di n.3 aule insonorizzate:
Gli ambienti saranno tutti aggiornati con nuovi materiali fonoisolanti per permettere lo svolgimento delle attività di insegnamento senza disturbare
2) lavori per la creazione dello spazio terapeutico e di gioco di progetto Le Arti di Fiò:
In questo caso gli ambienti sono tutti da creare. Ad oggi è stato individuato un open space di 70 mq dove si creeranno l'area di supporto compiti/giochi e l'area per la terapia.
3) Acquisto attrezzature/strumenti per il centro
Anche se parte della strumentazione musicale verrà passata dall'Associazione Culturale scuoladimusica.org all'Associazione Culturale FiòTheArte, il 50% della strumentazione è da aggiornare.
4) Realizzazione sito internet e campagna pubblicitaria
Il centro verrà attivato a Settembre 2019 ed i fondi servirebbero entro questa data.
Io personalmente, grazie al mutuo ipotecario che ho attivato sulla casa che ho ricevuto in successione dopo la morte di mia madre, donerò € 15.000 per poter iniziare questa avventura.
E' per me motivo di orgoglio e lavoro e questo investimento, oltre a dare lavoro agli attuali 12 insegnanti di musica e 4 del team le arti di Fiò, creerà una nuova realtà di supporto e sostegno per la comunità.
Il tuo contributo aiuterà la mia associazione nella nascita di questo centro e sarò lieto di ringraziarti pubblicamente in tutto quello che sarà la nostra vetrina verso il mondo ovvero INTERNET
Grazie per la tua attenzione e sensibilità
Javier Eduardo Maffei