Aiutiamo il laboratorio di Marco a rinascere dopo l'incendio
Donation protected
Marco Stenta è uno storico accordatore e restauratore di pianoforti dell'alta Toscana.
35 anni di restauri, riparazioni, di pianoforti antichi e d'epoca, ogni sorta di materiale, colle, pelli, legni pregiati, vernici, attrezzi dei più rari, in gran parte difficili da reperire: tutto questo, insieme a parti e meccaniche di pianoforti, è andato polverizzato in un furibondo incendio scoppiato nel cuore della notte del 27 settembre 2024 nel suo laboratorio.
La furia delle fiamme era tale che non è stato possibile salvare NIENTE: il calore ha contorto anche dei robusti morsetti di metallo. Gli è rimasta solo una chiave da accordatore che teneva in casa.
La struttura del laboratorio era stata costruita da Marco stesso, per ospitare la sua attività, in prossimità della sua abitazione di Valpromaro (LU). Per un fortuito caso, Alfonsa, la moglie di Marco, si è svegliata nel cuore della notte e si è accorta delle fiamme: i pompieri, chiamati immediatamente, hanno domato l'incendio ed evitato che si propagasse a casa e dintorni, ma del laboratorio ormai non c'era più nulla da salvare. La dinamica dell'incidente non è chiara: potrebbe entrarci un animale, ma difficilmente si riuscirà a sapere con certezza (sembra però esclusa un'origine dolosa).
Marco stesso si è ustionato una mano (in via di guarigione) nell'impresa, per fortuna riuscita, di portare via dal luogo una bombola di gas, evitando danni ancora peggiori.
Questa raccolta serve per aiutare a Marco ad acquistare gli strumenti, parti e materiali per il suo lavoro di restauro di pianoforti - e i pezzi per ricostruirsi quegli strumenti che si era costruito da sé, come la macchina per creare le corde di basso dei pianoforti.
Qui sotto alcune altre foto del laboratorio - inclusa una storica con la moglie Alfonsa in versione assistente!
Sono un amico di vecchia data di Marco: ci siamo conosciuti cantando musica antica (e musica gregoriana, e lieder...) e ho preso l'iniziativa di questa raccolta ovviamente d'accordo con lui.
Se preferite, potete anche mandare un aiuto direttamente a lui, senza utilizzare questa piattaforma, con l'IBAN IT17Q3608105138205179505192 , intestato a Marco Stenta, indicando la causale "rinascita laboratorio". Per favore, condividete questa petizione per aiutaterci a raggiungere tutti quelli che conoscono Marco e il suo lavoro.
Grazie da parte di Marco!
Organizer and beneficiary
Pietro Battiston
Organizer
Camaiore
Marco Stenta
Beneficiary