Aiutiamo Tam Tam Basket! Let's help Tam Tam basket
Tam Tam Basket è una storia di passione e partecipazione, di mobilitazione sociale e di orgoglio personale.
Tam Tam Basket è un desiderio nato dalla voglia di avere un impatto positivo sulla vita di tanti ragazzi che sono ancora ai margini dell’inclusione.
Tam Tam Basket è un’opportunità, forse è un sogno, ma di sicuro è già una realtà che ha cambiato la vita di tanti ragazzi di Castel Volturno.
Tam Tam Basket è riscatto sociale, è amore per lo sport ed è la gioia di mettere in campo i giusti valori.
Tam Tam Basketball is outside the lines.
Tam Tam Basketball nasce per la passione dei soci verso la pallacanestro, quasi tutti ex giocatori di successo. Gli americani la chiamano “Giving Back Philosophy” ossia il desiderio di restituire qualcosa a quella comunità (il basket) che li ha cresciuti e formati.
Per questo motivo l’associazione opera sulla foce del Volturno, su una fascia di litorale campano di circa 10 km con al centro il Comune di Castel Volturno, città dal forte disagio sociale e con la più alta incidenza di extracomunitari in Italia quasi tutti di provenienza africana con gravi problemi di inserimento.
La nostra attività quindi è rivolta ai ragazzi di questa poverissima comunità africana che a causa dell’indigenza dei genitori non possono praticare nessuno sport.
Gli obiettivi da raggiungere sono tantissimi. La richiesta dei ragazzi che vorrebbero giocare con Tam Tam è crescente. È in programma anche la formazione di una squadra tutta al femminile, ragazzine dagli 11 ai 13 anni.
Tutti questi progetti sono ambiziosi e soprattutto costosi.
Tam Tam continua ad attirare l'attenzione dei media, eppure trovare sponsor sembra sia opera ardua, Tam Tam vive grazie a donazioni e sponsorizzazioni, a tal proposito voglio ringraziare la Fondazione Decathlon, la Progetto Sviluppo, la Clinica La Pinetina e l’azienda Archilegno (specializzata in arredi per farmacie) e i tanti che ci hanno sostenuto nei tre crowdfunding e in altre donazioni libere.
Nonostante i tanti generosi amici abbiamo ancora grosse difficoltà a sostenerci economicamente . Abbiamo bisogno del tuo aiuto per continuare a far giocare i ragazzi. Grazie!
Realizziamo il loro Desiderio!
Max
Altre informazioni
La nostra storia in un video doc.
Parlano di noi
l'EQUIPE
L’histoire des jeunes joueurs napolitains du Tam Tam Basket a résonné jusque sur les bancs de l’Assemblée italienne. Ce petit club constitué d’enfants d’immigrés a permis d’infléchir la loi sur les mineurs étrangers.
The Guardian
Right to dunk: the children of African immigrants who fought the law to play basketballMade up of young teenagers of west African immigrants, the Tam Tam team’s fight to compete in Italy has led to a change in the law. However, moves to extend automatic citizenship to all children born in Italy face resistance.