Aiutiamo Teresina ad avere un futuro sereno
Donation protected
Cari amici,
mi chiamo Marco ed ho aperto questa raccolta fondi per cercare di aiutare una mia cara amica di nome Teresina che ha gravi problematiche sia di salute che economiche, problemi che l'hanno messa in una situazione tale da averla spinta a chiedere aiuto alla gente per cercare di rialzarsi e poter uscire da questo tunnel doloroso nella quale è piombata.
Teresina è una donna di 75 anni che vive con una pensione minima, avendo dovuto abbandonare precocemente il lavoro per una malattia cronica che l’ha colpita dal 1987, l'Encefalomielite Mialgica, conosciuta anche con il nome di Sindrome da Fatica Cronica (ME/CFS).
Anche suo marito è in pensione e anche lui percepisce un assegno molto basso, avendo accumulato nel tempo ben 16 anni di disoccupazione complessivi e avendo svolto per lo più solo lavori Part Time, purtroppo assai poco remunerati.
Entrambi sono malati e devono affrontare tutti i problemi del caso, soprattutto visite specialistiche e diagnostiche per lo più a pagamento, dato che purtroppo la Sanità attuale a Roma, dove vivono, ha tempi di prenotazione assurdi.
Con gli anni le condizioni fisiche di Teresina sono notevolmente peggiorate, ed alla Sindrome da Affaticamento Cronico si è aggiunta la Sensibilità Chimica Multipla (MCS), una patologia estremamente invalidante e limitante, che le impediscono di fare cure e/o interventi chirurgici di cui avrebbe invece molto bisogno, e le creano tanti e vari problemi quotidiani nell’ambiente in cui vive. Oltre a questo Teresina ha la colonna vertebrale piena di problemi (cisti di Tavor, aneurismi, schiacciamento di 5 vertebre) e soffre di continue sciatalgie che rendono ancora più dolorosa la sua già difficile deambulazione. E come se ciò non bastasse ha ancora altri problemi di salute, che coinvolgono anche il cuore, e che la mettono a repentaglio della sua stessa vita.
Anche il marito non sta per nulla bene, recentemente ha avuto una forte ascite, con grave dispersione di liquidi nell'addome, ed è stato ricoverato in ben tre strutture ospedaliere, prendendosi per di più anche il Covid durante una di queste degenze. Al suo ritorno non riusciva più a deambulare bene, per cui si è reso necessario avere una sedia a rotelle, deambulatore e stampelle, e sua moglie Teresina, viste le sue difficoltà, lo deve costantemente aiutare nel lavarsi e vestirsi.
Ovviamente il lavoro quotidiano in casa peggiora la sua situazione fisica ed è fonte di continue sofferenze.
Teresina avrebbe bisogno di un aiuto domestico, che non si può permettere, essendo tra l'altro in attesa da mesi e mesi che l’INPS le riconosca l’invalidità totale (ha già il 70%) e conceda a lei e al marito l’assegno di accompagnamento.
Per affrontare tutti questi problemi, lei e suo marito hanno finito per indebitarsi con parenti e amici, che con tanta buona volontà e cuore li hanno aiutati, ma che ora chiedono di rientrare dei soldi a loro prestati.
Ecco allora maturare in Teresina la necessità di chiedere aiuto alla gente comune attraverso questa raccolta fondi, con lo scopo di poter uscire da questa triste situazione che l'attanaglia da ogni parte.
Ogni aiuto a suo favore, anche poco, quello che ciascuno può fare, sarebbe per lei importantissimo, perché la sua situazione attuale è veramente insostenibile.
Per chi proprio non potesse aiutarla economicamente, può comunque aiutarla con la condivisione di questa raccolta fondi.... e poi, cosa sempre importantissima e che chiunque può fare, sostenerla con la propria preghiera.
A grandi e rapidi passi anche quest'anno ci stiamo avvicinando al S. Natale.... Facciamo allora che anche per Teresina e suo marito possa esserci un Natale più sereno, col nostro obolo donato alla loro causa, con la nostra vicinanza e col nostro Amore.
Grazie di vero cuore a tutti coloro che vorranno aiutarli.
Organizer
Marco Malavasi
Organizer
Sorbolo Mezzani