Ethnoarchaeology research: transhumance in Georgia
Donation protected
Sostieni la ricerca delle rotte di transumanza in Georgia
ITALIAN VERSION:
La Società Geografica Siciliana ha ottenuto, nel 2023, il "Riconoscimento Istituzionale" da parte del Ministero degli Esteri italiano - per portare avanti una innovativa ricerca di Etnografica in Georgia.
Lo scopo della missione è quello di intercettare e documentare le attuali rotte di transumanza dei pastori georgiani e di stabilire ipotesi di nesso tra le attuali vie montane percorse e la valle e le attività nomadico-pastorali del passato, per meglio comprendere quanto avveniva in quest'area del Caucaso.
Il rinvenimento di oggetti preistorici in ossidiana (punte di frecce e lame) spinge i ricercatori a indagare i percorsi e le procedure con le quali questo prezioso materiale veniva trasportato nel passato. Le attività di ricerca sono al momento autofinanziate e i fondi raccolti serviranno per sostenere le spese vive utili ad organizzare la seconda parte della missione iniziata nell'estate del 2023 e per sostenere i costi di una pubblicazione a fine missione. Nessuna risorsa di quelle raccolte servirà a pagare stipendi e onorari ai ricercatori impegnati.
La missione è guidata da Massimo Mirabella presidente della SGS. La ricerca continuerà
nel 2024 con una seconda missione sul monte Tusheti. Avremo il piacere di condividere le attività di ricerca, documentazione e divulgazione con quanti sosterranno questa campagna fornendo loro le chiavi di accesso ad un blog in cui si potrà venire a conoscenza, giorno per giorno, di quanto indagato e delle attività in corso.
Crediamo fortemente che la cultura appartenga a tutti e che tutti debbano farsene, pur se in piccolo, carico.
Grazie per il sostegno che vorrete offrire,
Massimo
ENGLISH VERSION:
Hello, this is Massimo and I'm raising funds to support this ethnographic mission. I'm leading in Georgia on the borders with Russia for the Società Geografica Siciliana. The funds will be used for the 2024 mission (it started on June 2023) to cover the costs for airfares, housing, tools and cameras and what we need to set-up a final photographic exposition, at the local ethnographic museum Giorgi Chitaia in Tbilisi, as well as to publish on international magazines the results of the research. The goal of the raising is 12.000 euros to cover any foreseeable expenditures (NOT for our salaries) related to this incredible ethnographic opportunity.
We'll try to find links between what happens today in pastoral activities on Caucasian mountains and what happened in the past in this area. The mission tries to understand if the movement of the obsidian took place in the past thanks to the shepherds. With your help this mission mission can find answers!
Our supporters will receive a password to follow, step-by-step, the results on our daily blog.
Thanks in advace for deciding to support this mission!
Grateful,
Massimo
Organizer
Massimo Mirabella
Organizer