AUTISMO IN CUCINA
Donation protected
Cascina Croce Piaggi a Val di Nizza (PV) si sta trasformando in una residenza per giovani e adulti con disabilità dovuta a disturbi del neurosviluppo.
Non vogliamo però che si trasformi in un luogo di esilio isolato dal contesto sociale. Vogliamo che diventi un luogo accogliente e inclusivo, uno spazio di crescita e miglioramento dove sia piacevole incontrarsi e fare insieme qualcosa di bello.
Cosa c’è di più bello che mangiare insieme agli amici?
Gli spazi ci sono e l’ambientazione è suggestiva.
Mancano però le attrezzature adatte per cucinare e conservare correttamente gli alimenti
La Cascina dispone di un ettaro e mezzo di terreno, alcuni spazi coperti utilizzabili come rimessa /laboratorio e di una piscina scoperta. La superficie abitativa della è di 800 mq circa, suddivisa su due edifici. Il primo, che sarà destinato ai residenti, è dotato di 5 camere doppie (ciascuna con bagno proprio), oltre cucina, locali di soggiorno e di servizio. L’altro si presta a numerose destinazioni d’uso: al piano inferiore intendiamo realizzare un piccolo ostello (tre camere, ciascuna con bagno proprio e uso cucina), mentre al piano superiore un ampio salone riscaldato e panoramico sarebbe ottimo per banchetti, riunioni, festeggiamenti, ma anche e soprattutto per incontrarci con gli amici senza invadere gli spazi più “privati” della residenza.
Organizer
Maria Teresa Scarpa
Organizer
Milan, LM