Azioni legali delle Mamme NoPfas
Spende geschützt
Siamo le MAMME NO PFAS, un gruppo di genitori che vivono in un vasto territorio del Nord Italia compreso tra le province di Vicenza, Verona e Padova. Dal 2017 la nostra vita è irrimediabilmente cambiata perché abbiamo scoperto che noi e i nostri figli abbiamo livelli elevati di PFAS NEL SANGUE.
Abbiamo bisogno del tuo AIUTO per finanziare le consulenze necessarie ai procedimenti penali che permetteranno di arrivare alla condanna dei responsabili del più grave inquinamente da PFAS al mondo.
I PFAS sono acidi molto forti usati sin dagli anni ’50 nella filiera di concia delle pelli, nella produzione di carta e cartone per uso alimentare, per rivestire le padelle antiaderenti e (purtroppo) per molto altro. Queste sostanze, una volta entrate attraverso l’acqua, l’aria e il cibo, si accumulano nel nostro organismo e si comportano come interferenti endocrini.
L’esposizione a PFAS è correlata a:
-insorgenza di tumori ai reni e ai testicoli
-malattie tiroidee
-ipercolesterolemia
-ipertensione gravidica
-colite ulcerosa
-infertilità
-basso peso alla nascita
Al momento sono in corso ulteriori studi per stabilire la correlazione con altre malattie.
La nostra falda, i fiumi, i terreni e gli alimenti sono stati inquinati dagli scarichi della MITENI di Trissino (Vicenza) che produceva PFAS e che nel 2018 ha dichiarato fallimento. È in corso un processo penale che vede indagati alcuni ex-managers di questa azienda e molte MAMME, assieme a tanti altri cittadini, partecipano come parte civile. Siamo semplici genitori e ci rendiamo conto che il processo sarà lungo e costoso, ma non ci scoraggiamo: CHIEDIAMO GIUSTIZIA per i nostri figli, per la nostra terra e, soprattutto, perché tutto questo non accada mai più.
Un sincero GRAZIE, da tutti noi!
Comitato Mamme No Pfas
Raccolta fondi per spese legali
INFO Mamme NoPfas - genitori attivi - area contaminata
Videoinchiesta PFAS Quando le Mamme si Incazzano
Spendenteam: Azioni legali delle Mamme NoPfas (2)
Mamme Nopfas
Organisator
Province of Vicenza
Claudia Cunico
Spendenbegünstigte
Giuliano Fin
Team member