Cerchiamo di salvare la nostra casa!
Donation protected
ciao! pochi mesi fa, dopo la morte del padre di unx di noi, ci siamo trasferitx in quella che era la sua casa.
vivendoci e sistemandola abbiamo presto percepito il potenziale di questo luogo: è un ambiente molto sano rispetto ad esempio a quello cittadino, non solo dal punto di vista della salute fisica (aria e acqua buone, boschi, tempo e spazio per la cura del corpo) ma anche e soprattutto di quella mentale. la sensazione di isolamento, incapacità di incontrarsi e organizzarsi che troppo spesso si ha negli ambienti cittadini sembra per assurdo diminuire in un luogo così geograficamente isolato.
dopo aver scoperto che è nata come casa del popolo del paese abbiamo pensato che sarebbe bello farla tornare qualcosa di simile.
i progetti sono tanti: un compost, un orto e un forno a legna nella parte esterna; una grande sala musica e nanne, una copisteria/serigrafia, un lab di legno e un lab di ceramiche al piano di sotto; un abitativo ampio e completo per almeno quattro persone ai due piani di sopra. l’intento è quello di ridare qualcosa, oltre che a noi stessx, alla famiglia della persona che ha ereditato la casa, alla comunità della zona, a tuttx lx amix, lx seminomadi e ribelli che possano aver bisogno di un appoggio o un luogo in cui sentirsi a casa.
ridare a tuttx noi un luogo in cui stare tranquillx, avere cura lx unx dellx altrx, riposarci, dialogare, organizzarci, conoscerci. un luogo in cui avere anche lo spazio per esprimerci, al di fuori delle logiche del sistema.
questa casa è stata ereditata, ma sono stati ereditate insieme alla casa anche alcuni debiti. si tratta di una cifra totale intorno ai 25mila€, ma la cifra urgente è solo quella che serve per chiudere il mutuo ed evitare il pignoramento della casa: 9mila€.
per questo facciamo questa raccolta fondi! speriamo di riuscire a tenerci questa casa ed evitare che un altro luogo di organizzazione e cura venga (s)venduto per perdere il suo potenziale.
la casa è sempre aperta: stiamo cercando persone che vogliano vivere nelle stanze, condividendo con noi un progetto politico e un modo di vivere. A prescindere chiunque abbia voglia o bisogno di qualche giorno di riposo in una bella casa in natura è super benvenutx!
con odio mosso da Mora,
dellx amix
Organizer
Mora Miao
Organizer
VA