Main fundraiser photo

Cali Roma Girls Softball Team

Donation protected
Ciao, sono padre di una giocatrice di Softball e curo tutta l'attività mediatica delle "Cali Roma Girls Softball Team", con foto, video e webmaster del sito web www.caliroma.it , squadra di Softball che milita nel campionato nazionale italiano di Softball serie A2.  Con queste poche righe vorrei presentarti uno sport che fa parte di quelli relegati a “sport minori”, ma che per quanto riguarda la sua capacità di educare, e di crescere un giovane, non è minore a nessun’altro. Il Softball, simile al Baseball ma giocato da ragazze, racchiude in se moltissimi aspetti positivi, che proverò ad elencare affinché tu possa solo immaginare quanto può aiutare una ragazza nella scelta più adatta. Per quanto riguarda l’aspetto fisico-atletico è classificato come sport completo. Infatti tutto il corpo viene interessato mediante gesti che sono naturali per le nostre caratteristiche.

Cali Roma Girls Softball Team


Correre, saltare, afferrare, lanciare, colpire, scivolare.



✔ È uno sport multilaterale, si utilizzano in modo armonico la destra e la sinistra, le braccia e le gambe.

✔ È uno sport dove la coordinazione diventa fondamentale ed è noto quanto sia importante sviluppare questa qualità nei ragazzi in fase di crescita.

✔ È uno sport altamente tecnico: necessita d’esercizio e applicazione per diventare bravi.

✔ È uno sport indicato a praticanti con normali caratteristiche fisiche, non è necessario infatti essere alti, forti, resistenti, perché ogni dote trova attraverso un ruolo diverso, la sua espressione e le sue capacità e potenzialità vengono esaltate e sviluppate.

✔ Sotto l’aspetto mentale il Baseball e il Softball sono sport che aiutano lo sviluppo. Sono sport di squadra, in quanto somma delle individualità. La dinamica della partita è tale che ogni giocatore si troverà a giocare assieme ai compagni in difesa, mentre nell’attacco sarà solo. Ed è proprio in questi frangenti che egli imparerà a prendersi le proprie responsabilità in quanto nessuno lo potrà aiutare.


✔ È uno sport in cui necessita usare l’intelligenza, dato che in ogni momento il giocatore deve elaborare una gran quantità d’informazioni e decidere cosa fare in una frazione di secondo.

✔ Sotto l’aspetto della maturazione civile dell’individuo, il giocatore di Baseball-Softball è tenuto a rispettare le regole, pena l’espulsione dalla partita.

Un praticante di Baseball-Softball dovrà imparare l’autodisciplina, se vorrà diventare bravo. Le "Cali Roma Girls Softball Team", affettuosamente "Caligirls", sono nate e cresciute nell'associazione sportiva dilettantistica Cali Roma 1972, che da quaranta anni propone le sue attività sportive e culturali con le discipline del Baseball e Softball nel territorio di Acilia, quartiere di Roma, tra l'area metropolitana e il litorale romano. Partecipa ai campionati federali di Baseball e Softball della FIBS (Federazione Italiana Baseball e Softball), affiliata CONI con le sue 8 squadre a partire dalla categoria Mini Baseball alla serie B maschile e serie A2 Femminile passando per le categorie giovanili, allenando e gestendo un totale di oltre 100 ragazzi nell’impianto sito nel quartiere di San Giorgio ad Acilia. Tra i risultati più prestigiosi delle "Caligirls", c'è la conquista dello Scudetto 2014 nel Campionato Nazionale Italiano categoria Ragazze Softball, vincendo la Poule Scudetto contro Sala Baganza e Bollate.



Grazie agli ottimi risultati negli ultimi anni, nel 2016 le atlete del softball hanno esordito nel campionato nazionale di serie A2 Softball, mentre nel 2017 come Cadette Softball, sono state vice campionesse d'Italia. A tutt'oggi, le Caligirls sono al loro terzo anno consecutivo nel Campionato Nazionale A2 Softball e stiamo vivendo una fase di grande espansione, con nuove società che nascono ogni anno nelle diverse città, coinvolgendo sempre più appassionati, amatori e spettatori, il reinserimento del Softball nei prossimi giochi olimpici in Giappone a Tokyo 2020. Fiore all’occhiello della società è il settore giovanile su cui si è deciso di investire con ottimi risultati. Questa crescita, senza dubbio positiva, richiede alla nostra realtà sportiva degli sforzi ulteriori rispetto a quelli, enormi, che stiamo già facendo. La nostra adesione a "gofundme" per la raccolta di fondi e utilizzo degli stessi, è mirata a far crescere i giovani con lo sport, in cui il grande impegno da parte degli adulti è ripagato con il vederli impegnarsi per poter emergere e raggiungere risultati positivi mettendo in campo ideali, valori veri e sano spirito di sacrificio. Quello spirito di sacrificio che è elemento indispensabile per la preparazione alle competizioni che la vita riserverà loro in futuro. Abbiamo bisogno del tuo sostegno economico, condividendo con noi le mission e per realizzare il sogno di un crescente numero di ragazze a giocare a Softball e questo è tanto più doveroso in un'epoca come quella attuale in cui il tempo libero delle nostre ragazze soffre sempre più l'influenza negativa di attività assai meno formative, quando non addirittura alienanti. Qualunque importo tu decidessi di erogare dopo averci pensato alla luce del progetto esposto, noi lo accoglieremo con grande entusiasmo e apprezzamento. Sarai anche tu protagonista nell'alimentare il fuoco della passione che anima le nostre atlete, quella passione che è energia vitale della nostra stessa vita, quel mondo che permette a una bambina e ragazza di città di realizzare il sogno di giocare a Softball e comunque di fare del sano sport in generale. Vogliamo giovani che non "corrono" in punta di smartphone ma che si confrontino in competizioni vere e che alla fine stringano la mano a un avversario in carne e ossa!!! Aiutaci a realizzare questo sogno, l'impegno economico per sostenere questi campionati è estremamente oneroso e per contro saremmo in grado di mettere a disposizione tutti gli strumenti per partecipare con noi.

Ora ti farò conoscere le nostre "Caligirls" e ti presenterò una breve storia di due di loro, così diversa ma parallela nel softball:
                                                                 

ATLETE


LAVINIA BARATTI





GIORGIA TELO'




ALESSIA BRANDI





MARTA SALVINI





MICHEA MAROCCHINI





BENEDETTA SCOTTO





TERESA ALFANO





SARA DE LUCA





ELEONORA BERTUCCI





MARIA CHIARA MALACRINO'





DAMIANA RAGNI





GIADA GAGLIARDO





ELISABETTA SASSI





SONIA PROFITI






STAFF



CONSUELO TERREVOLI




PATRIZIA BRANDI





STEFANIA MANCINI





ANNALISA BELLOMO





PAOLA BARACCHINI




Prima, dicevo che ti presenterò una breve storia di due di loro, così diversa ma parallela nel softball: Giorgia Telò e Lavinia Baratti.

Due storie che nel Softball iniziano in tenera età, a nove anni circa, così:

Giorgia Telò,
una delle nostre lanciatrici, nata e cresciuta nelle file del Cali Roma, già in tenera età viene “scoperta” da Angela Cirelli, pluricampionessa del panorama del softball italiano e mondiale:“Aveva tre o quattro anni e guardandole le mani dissi alla madre che avrebbe dovuto lanciare! Più che talent scout, una indovina!!!”. Detto fatto, Giorgia inizia a calcare il campo di softball a Acilia, Patrizia Brandi l’accoglie come una figlia, palla e guantone, la pedana di lancio sarà sua. Tanti anni di sacrifici, almeno tre allenamenti a settimana, una adolescenza dedicata al softball, la sua passione. I primi tornei giovanili, i primi campionati, campionessa europea al “Massimo Romeo Trophy”, lo scudetto nazionale nella categoria “Ragazze”, l'esordio in A2 Softball e l’avventura americana in una “full immersion” nelle Texas Challenge Series, insieme alle Impact Gold Dallas Area Teams, élite del softball nazionale USA.


Lavinia Baratti,
copre il ruolo di seconda base, inizia a giocare perchè aveva bisogno di uno sport di gruppo, dopo un evento traumatico, una seconda chance di vita. Inizia nelle file de Urbe Roma, nel softball con Alessandra Cirelli pluricampionessa del panorama del softball italiano e mondiale:"Un successo clamoroso il suo recupero". Viene subito notata da Patrizia Brandi e cresce nel Softball del Cali Roma. Anche Lavinia, dedica la sua adolescenza al softball e al suo recupero post-traumatico, serie di difficili vicissitudini di vita. I primi tornei giovanili, i primi campionati, lo scudetto nazionale nella categoria “Ragazze”, l'esordio in A2 Softball.


Due storie con un inizio così diverso ma così parallelo nel softball, dove sempre una giornata di sport si conclude con un abbraccio, come quello tra di loro, nella conquista dello scudetto 2014.
Lavinia Baratti e Giorgia Telò (Sala Baganza 2014)


Questo è il nostro sport, il Softball, dove:

"Tu puoi lasciare il Softball ma il Softball non ti lascerà mai"

Organizer

Alessandro Baratti
Organizer
Rome, LZ

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about

  • Trusted

    Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee