CAMMINA CON NOI..A PASSO D'ASINO!
Donation protected
Siamo un’associazione di volontariato che si impegna affinché attraverso il gioco, il lavoro, il dibattito e la formazione tutti possano partecipare e contribuire alla crescita della società.
Tutte le nostre attività sono illuminate da un grande faro: l’art.19 della Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità (2006).
“Ognuno deve poter decidere per sé e per la propria vita, deve poter autodeterminarsi: ognuno ha diritto a vivere la propria vita in accordo e nel rispetto delle proprie aspirazioni e possibilità, con gli adeguati sostegni; deve poter usufruire della stessa libertà di cui godono tutti perché il mondo è di tutti, anche delle persone con disabilità”.
Con il progetto “Cammina con noi” vogliamo realizzare
Un cammino di 100 km per sensibilizzare sul tema della Vita Indipendente
Dal 29 agosto al 3 settembre 2023
Un cammino si affronta lentamente, con molte tappe che permettono di incontrare persone, di ascoltare e di raccontare, di creare un rete vera, umana nei posti che si attraversano.
Abbiamo scelto di raccogliere “passi” perché quello della Vita Indipendente è un percorso che si costruisce, appunto, passo dopo passo; è un percorso da fare insieme, perché è una responsabilità individuale e sociale; è un percorso che consente di conoscere – realmente e idealmente- paesaggi inaspettati e meravigliosi, nonostante le salite e le difficoltà, imboccando sentieri battuti e sconosciuti e accogliendo la sfida, a volte, di essere un po’ dei pionieri.
Abbiamo scelto, simbolicamente, di raggiungere il mare a piedi partendo da Bossolasco (CN) e arrivando a Pietra Ligure (SV) con un percorso che prevede 5 tappe (per il 2024 il percorso verrà ampliato e prevederà la partenza dal paese di Portacomaro (AT) dove ha la sede operativa Anita e i suoi fratelli Onlus, e come tappa intermedia Bossolasco):
• Bossolasco – Camerana
• Camerana – Murialdo
• Murialdo – Calizzano
• Calizzano – Giustenice
• Giustenice – Pietra Ligure
Nel nostro viaggiare saremo accompagnati dai nostri asini, compagni inseparabili di molti pomeriggi e qualche avventura con i bambini che frequentano la nostra associazione. Ci aiuteranno a portare parte del nostro bagaglio caricato su appositi basti ma soprattutto ci ricorderanno l’importanza di un cammino lento, dettando il passo, quello che si regola su chi procede con più tranquillità ( a volte con più fatica) e che sa aspettare chi ha bisogno di un momento di sosta.
Al nostro viaggio vorremmo si unissero molte persone, famiglie, gruppi di amici o associazioni sensibili al tema dei diritti e della ricerca della propria strada camminando o anche solo donandoci un saluto nei nostri punti tappa dove verranno proposti momenti di confronto, di riflessione, di divertimento.
Per realizzare la nostra magica avventura abbiamo bisogno del vostro sostegno! Inoltre le vostre donazioni ci permetteranno di realizzare un docu-film per raccontare quanto sia importante ( e anche bello) camminare insieme per i diritti di tutti! Una troupe cinematografica ci seguirà lungo il percorso per fare in modo che tutti, anche coloro che non potranno essere con noi, partecipino alla nostra avventura.
Partecipa anche tu con una donazione a sostegno dell’iniziativa
DONA ORA E…..CAMMINA CON NOI!
Per maggiori informazioni visitate il nostro sito https://anitaeisuoifratelli.org/
e le nostre pagine Social FB: anita e i suoi fratelli IG: anitaeisuoifratellionlus
Organizer
Chiara Bertinetti
Organizer
Costigliole d'Asti