Main fundraiser photo

Casa Zaccheo: Una casa per Tutti!

Donation protected
L’associazione l’Albero di Zaccheo è impegnata, dal 2009, nella ricostruzione di un complesso residenziale denominato Casa Zaccheo, destinato a casa vacanze e luogo di accoglienza per giovani, famiglie e pellegrini della via Francigena, ubicato in fraz. Arpuilles, a 1200 m. sopra la città di Aosta, lungo il Ru Neuf. Sono previste anche camere attrezzate per ospitare persone con disabilità grave.
Tutto è iniziato con un gruppo di famiglie che si è riunito e ha creduto nell’impresa di ricostruire i due immobili per creare nuove relazioni e aumentare il benessere delle famiglie.
Per molti anni ci siamo autofinanziati per realizzare il progetto di ristrutturazione e finalmente l’anno scorso, nel 2023, abbiamo ottenuto il tanto atteso permesso di costruire. Adesso inizia la vera e propria sfida con l'apertura del cantiere e l'inizio dei lavori a partire dal primo immobile che, una volta completato, ospiterà progetti di utilità sociale a favore dei giovani e delle famiglie che sono a rischio esclusione. Casa Zaccheo diventerà anche un luogo di ristoro per i pellegrini che percorrono il Cammino Balteo e la Via Francigena e per i turisti.
Insomma Casa Zaccheo sarà una casa per tutti. Ridiamo vita ad un luogo abbandonato per rigenerare la comunità.


CHIUSURA DEL CANTIERE

Per la ristrutturazione della prima casa dovremmo finire i lavori entro la fine del 2028.
La previsione è di terminare definitivamente i lavori entro il 2033.

IMPATTO SOCIALE

La Casa è il mezzo; il fine del progetto sociale sono i giovani e le famiglie! Infatti, accanto all’attività di tipo profit (importante garanzia di auto-sostentamento economico) ce ne sarà una di tipo non-profit, di utilità sociale. Alcuni alloggi liberi ospiteranno progetti di affiancamento familiare, anche in forme di semi-residenzialità, per cui potremo alloggiare per alcuni mesi famiglie con minori in situazione di temporanea difficoltà, anche segnalate dai servizi sociali, per fare vita comunitaria, nel quotidiano, secondo lo stile del “fare famiglia insieme”. Famiglie forti generano comunità forti. Inoltre, la ricostruzione avverrà secondo logiche di riqualificazione e rigenerazione del territorio, ma anche umana: Casa Zaccheo diventerà un crocevia tra le generazioni, un luogo privilegiato di recupero e promozione dei giovani, attraverso la trasmissione dei mestieri del settore edile. Inoltre, sono in corso di definizione rapporti di collaborazione con il CNOSFAP di Chatillon (AO) per avviare a Casa Zaccheo progetti di cantiere-scuola e quindi forme di integrazione tra la formazione e l’orientamento professionale e la solidarietà sociale. E’, infine, intenzione dell’Associazione stipulare una convenzione con la Casa Circondariale di Brissogne (AO) per avviare progetti di inclusione ed integrazione lavorativa per le persone in regime di detenzione attenuata “art. 21”.


ESPERIENZA

Le famiglie fondatrici hanno partecipato a progetti di cooperazione familiare finanziati dall’art 20 della legge regionale 44/1998; hanno aderito personalmente al progetto sperimentale ‘una famiglia per una famiglia’ nel 2015 in collaborazione con l'assessorato regionale alle politiche sociali, hanno contribuito alla gestione del Centro delle Famiglie di Aosta. Negli anni l’associazione si è spesa nell’organizzazione di eventi pubblici su argomenti come l’ecologia, la legalità, la giustizia riparativa, la dispersione scolastica, attraverso le testimonianze di figure autorevoli e di prestigio, questioni che hanno riscosso l’interesse delle più alte cariche istituzionali: “La legalità uno strumento per la difesa della pace” Aosta 12 febbraio 2011 con la partecipazione di Salvatore Borsellino; “La Bibbia dell’Ecologia” di Roberto Cavallo, Casa Zaccheo 28 luglio 2018 con la partecipazione dell’autore; La giustizia riparativa, “Il libro dell’incontro”, Aosta, 8 novembre 2019 con la partecipazione di Agnese Moro e Franco Bonisoli

RACCOLTA FONDI

Abbiamo una pianificazione riguardante la gestione dei fondi. La decisione è stata semplice: vogliamo offrire trasparenza in ogni cosa che facciamo, per questo aggiorneremo il nostro sito http://www.casazaccheo.it/ con i fondi raccolti regolarmente dando la possibilità a chiunque di vedere l’avanzamento dei lavori. Per voi donatori ci saranno aggiornamenti costanti sulla ricostruzione della casa.
Insomma, venite e vedete quanto il vostro contributo può fare… insieme faremo grandi cose, rigeneriamo luoghi per rigenerare le comunità!
Promuoviamo attivamente la raccolta fondi anche organizzando eventi in rete con altre associazioni e attività di finanziamento come l’investimento in una campagna per il 5x1000 (91054510077).

Con la tua donazione potremo rifare il tetto e installare i pannelli fotovoltaici per ridurre l'impatto ambientale e aumentare l'efficienza energetica.



Illustration of helping hands

Give €20 and be a founding donor

Your donation is the start of Albero's journey to success. Your early support inspires others to donate.

Make a donation
Make a donation
Illustration of helping hands

Give €20 and be a founding donor

Your donation is the start of Albero's journey to success. Your early support inspires others to donate.

Make a donation
Make a donation

Organizer

Albero Di Zaccheo
Organizer
Aosta Valley

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about

  • Trusted

    Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee