La Casetta al Parco dei Galli di San Lorenzo
FACCIAMOLO INSIEME! DIAMO UNA CASETTA AL PARCO DEI GALLI A SAN LORENZO - ROMA
Il PARCO DEI GALLI è un fazzoletto di terra conteso e preteso nel tempo dai cittadini residenti nel quartiere di San Lorenzo. Si trova alla fine di Via dei Piceni, un tempo era una discarica a cielo aperto per materiali edili.
Lo spazio recuperato, fino al 2016 era un giardino curato ed attrezzato, aperto dalla mattina alla sera grazie all’impegno di alcune associazioni e comitati. Oggi, con metà dello spazio a disposizione rispetto a prima, resta un prezioso lembo di prato pulito che reclama attenzioni e cure, un’isola felice per uccelli, insetti e piante spontanee.
Per le sue dimensioni e la posizione incuneata tra i palazzi noi de La GRU - Germogli di Rinascita Urbane e della Palestra Popolare di San Lorenzo, pensiamo che possa offrire un contesto tranquillo e raccolto, facilmente raggiungibile da tutti, ideale per attività motorie e formative volte a:
- stimolare nei BAMBINI/E il sano interesse e la curiosità verso la natura e l’ambiente.
- avvicinare educatori e genitori ad approcci pedagogici come il metodo Pikler per quanto riguarda lo sviluppo psicomotorio del bambino/a e il pensiero montessoriano che pone l’accento sull’importanza della competenza osservativa e sul bisogno di lasciare i bambini/e autonomi nello sviluppo delle proprie potenzialità.
La programmazione di iniziative all’aperto dedicate all’infanzia è di particolare rilevanza nell’attuale periodo di grave crisi sanitaria che sta condizionando la vita quotidiana di tutti, nessuno escluso.
Vogliamo dedicare ai più piccoli/e un’allestimento speciale che permetta loro di muoversi liberamente favorendo lo sviluppo fisico ma anche relazionale ed emotivo.
Immaginiamo l’attivazione di percorsi esperienziali che stimolino il desiderio di conoscenza e contatto con l’ambiente naturale.
Pensiamo che il nostro progetto possa offrire dei momenti di scambio, confronto, aggregazione ed autogestione di spazi dando la possibilità di creare nuovi legami tra le famiglie ed attuando delle buone pratiche di cittadinanza attiva a cui può partecipare l’intera comunità territoriale.
COSA VOGLIAMO REALIZZARE
- Allestimento all’aperto, con consulenza di personale specializzato, di giochi e strutture removibili realizzati in materiali naturali adatti alla fascia d’età 0-6 anni
- Ideazione di percorsi ludico-didattici, realizzati da personale specializzato insieme a genitori, cittadini/e e bambini/e
-Laboratori esperienziali ispirati al Decalogo dei diritti naturali dei bambini e bambine di Gianfranco Zavalloni
COSA OCCORRE
- Una casetta di legno per la custodia e organizzazione dei materiali ludici
- Materiali ludici
- Materiali di comunicazione
- Materiali di consumo per le attività
Servizi di manutenzione e disinfestazione
La GRU E la PALPOP sono impegnate nella realizzazione del progetto ma le risorse economiche non bastano.
- Possiamo già coprire i costi per l'acquisto dei materiali ludici e di una parte della Casetta di legno.
Abbiamo bisogno del vostro aiuto di:
1900 euro per:
- Completare l'acquisto della Casetta, aggiungendo anche la consegna, il montaggio e trattamento conservativo della casetta di legno
- Preparare il terreno per la posa
2000 euro per :
Realizzare supporti comunicazione finalizzati all’uso corretto e rispettoso del parco e delle sue attrezzature oltre che pannelli didattici e interattivi.
1000 euro per:
- Materiali di comunicazione e promozione dell'iniziativa
- Materiali di consumo per i laboratori esperienziali
800 euro per:
- Attività annuale di manutenzione, sanificazione edisinfestazione
Il costo stimato dell'avviamento del progetto è di circa 6000 euro con l'inserimento dei costi delle transazioni ed eventuali imprevisti.
Possiamo raggiungere insieme questo obiettivo, a beneficio di TUTTA la "comunità educante" del quartiere.
Per i sostenitori del progetto tanta riconoscenza e una piccola SORPRESA per tutti, grandi e piccoli!