Ridiamo una Chiesa a Bagnaia!
Raccolta fondi per il consolidamento della Chiesa parrocchiale di Sant'Andrea Apostolo in Bagnaia (Perugia)
La Parrocchia di Sant'Andrea Apostolo in Bagnaia (Perugia) organizza questa raccolta fondi per finanziare i lavori di consolidamento della sua chiesa parrocchiale, già parzialmente finanziati dalla Conferenza Episcopale Italiana.
A 130 anni dalla costruzione della nostra chiesa, a seguito dell’evento sismico del 30 Ottobre 2016 e precedenti che hanno causato danni alle strutture della chiesa ed hanno aggravato le condizioni statiche di alcuni archi e di alcune volte della navata, la chiesa, con Ordinanza del Sindaco del 12 Gennaio 2018, è stata dichiarata “inagibile, quindi non utilizzabile, fino all’avvenuto ripristino delle condizioni di sicurezza”.
I lavori consistono nella demolizione e ricostruzione della copertura della chiesa, nonché nel consolidamento degli archi, delle volte e della cupola che formano il soffitto della navata. Tutta la vecchia ed ammalorata struttura di legno (capriate, travi, travicelli) che sorregge le falde di copertura sarà sostituita con una struttura nuova, più leggera e resistente, lasciando invariata la forma e le caratteristiche architettoniche del tetto esistente. Il consolidamento delle volte, degli archi e della cupola dell’abside saranno eseguiti utilizzando le tecniche ed i materiali attualmente più evoluti, che hanno garantito il rispetto della storicità delle architetture e l’affidabilità degli interventi.
Per realizzare questo progetto, il totale dell’importo dei lavori si attesta sui 350.000 €. Viste le dimensioni ridotte della nostra comunità (circa 1000 abitanti) la parrocchia è nella possibilità di impegnarsi per coprire solo parte di questa quota. Possiamo già contare sul contributo della Conferenza Episcopale Italiana di 250.000 €.
Già dai primi tempi di chiusura, ci siamo mossi per raccogliere i fondi
necessari a coprire la parte a nostro carico, attraverso cene di beneficienza e collette.
Chiediamo il tuo aiuto, che servirà a realizzare i lavori esposti e a ridare al nostro paese questo simbolo di fede e di speranza per tanti.