#ContaiCiclisti
#CiC! Adotta un #ContaiCiclisti! SiC!
Partecipa anche tu alla raccolta fondi per autocostruire postazioni contapassaggi da posizionare lungo le ciclabili romane.
Attraverso queste postazioni potremo conoscere i flussi quotidiani dei ciclisti in giro per Roma.
La conoscenza di questi dati ci permetterà di dimostrare quanto può essere importante una ciclabile all'interno dell'area urbana.
A chi servono le ciclabili a roma?
Esiste un popolo di ciclisti che quotidianamente pedala in città?
E quanti sono?
Al primo quesito è facile rispondere affermativamente guardandosi intorno.
Alla seconda domanda possiamo dare una risposta solo attraverso un dispositivo di monitoraggio purtroppo assente nella capitale:
il #ContaCiclisti.
il #ContaCiclisti è un dispositivo che Salvaiciclisti Roma - Sic Roma a.p.s. autocostruisce, autoinstalla ed autogestisce in proprio;
il #ContaCiclisti evidenzia su un grafico consultabile in rete, il flusso quotidiano dei ciclisti, definendo in tempo reale quanti ciclisti passano in quel punto;
il #ContaCiclisti permette di avere costantemente una fotografia nitida del mondo della ciclabilità romana, per esempio, misurando quanti si spostano per svago la domenica lungo la #cicloTevere e quanti invece si muovono ogni giorno per lavoro lungo una qualsiasi delle ciclabili transitorie.
Uno strumento di monitoraggio formidabile per capire nel dettaglio con quali traiettorie si distribuisce il flusso di ciclisti lungo i percorsi ciclabili, testare la portata di una ciclabile transitoria ed eventualmente correggerne il percorso.
Gli strumenti di conteggio disponibili in commercio hanno però costi inaccessibili per le piccole realtà intenzionate ad attivarsi in questa direzione.
SIC propone quindi di realizzare un dispositivo conta passaggi in proprio, per contenere i costi ed invitare i cittadini a diventare, da semplici fruitori, osservatori attivi e determinati.
Da qui l'idea di finanziare la costruzione di un dispositivo conta passaggi dal basso che costi poco.
Non più semplici fruitori, ma cittadini attivi e determinati, pronti a invocare (con la forza dei numeri) attenzione ed interventi di cura.
Quanto costa un #ContaCiclisti?
Cosa fai con la mia donazione?
La risposta è semplice: 250 euro!
I primi 250 euro raccolti verranno impegnati per la prima centralina sulla Nomentana (il pannello solare, l'elettronica di conteggio, il sensore).
Le successive donazioni andranno a coprire i costi di altre centraline Tuscolana, Gregorio VII, Ostia, Monte Ciocci...
25 persone che donano 10 euro ciascuna possono adottare una centralina da installare nel loro territorio , così da realizzare insieme alle altre una rete di monitoraggio dal basso.
Posso fare qualcos'altro?
Tu puoi venirci a dare una mano e imparare a montarne uno, oppure puoi suggerirci dove posizionarlo oppure potrai accudirlo e proteggerlo da bruti malintenzionati.
e poi?
E poi i dati raccolti dalla rete #CiC saranno pubblici e permetteranno diversi tipi di letture sul comportamento dei ciclisti a Roma.
Dati certi, e non opinioni, su cui lavorare.
Aiutaci a creare una nostra rete di monitoraggio.
A Roma, il monitoraggio flussi lungo le ciclabili ce lo facciamo da soli.
www.salvaiciclistiroma.it