Main fundraiser photo

Scuola digitale: pari opportunità per tutti

Donation protected
Di fronte al  prolungarsi della chiusura delle scuole, è indispensabile mettere ogni bambino e ragazzo nelle condizioni di esercitare il diritto allo studio e non aumentare le diseguaglianze educative.  Anche in Trentino la didattica digitale ha messo in luce le gravi diseguaglianze educative legate alla scarsa o mancata disponibilità di accesso al digitale.

Docenti Senza Frontiere riceve, dalle scuole e dai docenti, continue segnalazioni di bambini e ragazzi disconnessi perché non hanno un tablet o un computer disponibile nelle loro case. Sono alunni e studenti svantaggiati che rischiano di rimanere isolati e di perdere la motivazione allo studio.

Siamo consapevoli del momento drammatico attraversato dall'Italia e dell'impellente necessità di concentrare le energie per salvare vite umane dalla pandemia in corso. Nondimeno, quale associazione nata per sostenere il diritto all'istruzione di tutti, crediamo fortemente anche nel valore dell’insegnamento e non vogliamo che alcun studente resti indietro solo per la mancanza di un dispositivo tecnologico.
Come docenti senza frontiere siamo certi che dopo questa esperienza,
quando finalmente tutto tornerà alla normalità, la Scuola dovrà fermarsi, prendersi un momento di forte riflessione per capire  e interrogarsi non tanto sul "cosa" fare ,  ma su "che tipo di scuola serve" e che comunità sociale vogliamo nel futuro per noi e per i nostri figli.

E soprattutto dovrà porsi con maggiore forza il tema delle disuguaglianze per contenere la dispersione scolastica e il fallimento formativo.

L'emergenza del Coronavirus ha infatti chiaramente messo in evidenza il problema delle disuguaglianze in più ambiti e soprattutto nel diritto allo studio. La didattica digitale ha contribuito ad evidenziare le differenze tra chi può accedere agilmente ai dispositivi informatici e chi, non avendoli, non può seguire le lezioni online.  

Come DSF vogliamo impegnarci nel difendere il diritto allo studio, ponendo particolare attenzione alle famiglie che già vivono in situazioni di maggior disagio e  per i bambini e i giovani che vivono in queste famiglie: la difficoltà di connessione e di accesso alle lezioni rischia di trasformarsi in lontananza dalla scuola e quindi in maggiore marginalità e isolamento, aumentando le disuguaglianze e la povertà educativa. 

Facciamo la nostra parte: aiutiamoli con un piccolo contributo. La donazione minima è 5 €. Acquisteremo dispositivi Tablet con supporto di sim e li faremo arrivare direttamente alle loro case attraverso la segnalazione delle scuole.


Scopri Docenti Senza Frontiere 

Docenti Senza Frontiere (via G. Poli 11, 38123 Trento) 
nasce all'interno dell’Istituto Comprensivo Aldeno-Mattarello (TN),  un’organizzazione di docenti “senza frontiere”, così detti perché fermamente intenzionati a innescare il cambiamento sociale attraverso la promozione del diritto allo studio in Italia e all'estero.
Fin dalla sua fondazione, emerge la base eterogenea dell’organizzazione, non interessata a divenire una struttura di categoria ma piuttosto ad aggregare al proprio interno l’intera comunità educante costituita da personale del mondo scolastico (insegnanti di ogni ordine e grado, collaboratori scolastici, consulenti e formatori per specifici percorsi), studenti di ogni età, genitori o familiari di alunni coinvolti nel processo di formazione scolastica, mondo dell’associazionismo che opera nel settore educativo.
Dalla semplice aggregazione di docenti impegnati in gemellaggi scolastici con i Paesi dell’area ex-Yugoslava, DSF ha strutturato un’organizzazione di volontariato che opera nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo e mette al centro dei propri interventi il diritto all'istruzione. In pochi anni l’associazione ha creato un dormitorio per alunni nello slum di Nairobi in Kenya, costruito una biblioteca nell'ospedale pediatrico di Luanda in Angola, sostenuto una piccola scuola per indios a più di 3000 metri di altitudine in Ecuador, fornito strumenti informatici a una scuola nel Nepal del post terremoto, agito contro il drop out scolastico in una delle aree più depresse del Kosovo, realizzato una struttura di accoglienza e di vita per orfani di Kobane, nella regione curda della Siria. Numerosi sono  i progetti completati in Italia.
La solidarietà e la conoscenza innescate da processi di istruzione sono i soli strumenti per colmare le ineguaglianze sociali. Ecco perché Docenti Senza Frontiere pone come sintesi della propria mission il motto “Costruire conoscenza con la solidarietà. Costruire solidarietà con la conoscenza”.

Docenti Senza Frontiere promuove l’integrazione dei percorsi di Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) e dei progetti di solidarietà nei curricoli disciplinari, nella consapevolezza della loro incisività educativa... e alle emergenze
Donate

Donations 

  • Giansaverio Rizzo
    • €25
    • 4 yrs
Donate

Fundraising team: DOCENTI SENZA FRONTIERE (6)

Michele Toccoli
Organizer
Trento
Docenti Senza Frontiere
Beneficiary
Matteo Ruffoni
Team member
Anna Maria Gallina
Team member
Miriam Rossi
Team member
Silvia Defrancesco
Team member

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about

  • Trusted

    Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee