Un CAMPO DA TENNIS per i bambini dello ZAMBIA
Donation protected
Ciao, sono Damiano Saggioro, di Sirmione (BS)
Mi rivolgo agli sportivi, ma anche a chiunque voglia prender parte ad un progetto benefico con finalità sociali, ed in particolare nell'aiutare giovani ragazzi/e Zambiani ad allontanarsi dalla strada attraverso lo sport, nella cornice del Cicetekelo Youth Project (situato nella città di Ndola).
Come molti sanno, ho dedicato 30 anni di vita allo sport del tennis, sia come giocatore agonista che come Presidente del club a Desenzano del Garda.
Allenato sin dall’età di 11 anni dal Maestro Emidio Rossi, a 34 lo rivolli al mio fianco per coordinare la scuola giovanile del club che mi vide crescere, e per il quale divenni Presidente dal 2016 al 2022.
In questo arco di tempo ho coltivato amicizie bellissime, sia sul campo, sia nella collaborazione organizzativa, assaporando per di più la gioia di poter contribuire a progetti solidali di cooperazione internazionale, come la raccolta materiali sportivi per lo Zambia, organizzata nel 2019 presso il Tennis Club e resa speciale dal contributo di tantissimi giocatori ed appassionati sportivi.
Ora c'è più ambizione, perché aiutare quei ragazzi ad allontanarsi dalla strada è stato veramente un dono prezioso, e si può fare ancora di più con l'aiuto di tutti Voi.
Sempre in favore del medesimo destinatario, il "Ciceketelo Youth Project", che ha lo scopo di favorire l’inserimento socio-sportivo dei bambini e ragazzi Zambiani per distrarli dalla strada, sto cercando di finanziare la costruzione di un vero campo da tennis a Ndola, presso la loro comunità.
Il tennis, fra i vari sport proposti, è quello che piace di più, ecco perchè la Comunità Papa Giovanni XXIII vuole puntare su quello. Più giocano a tennis, più vengono allontanati dalla strada, ed accompagnati cosi in un percorso di crescita sana.
Ad oggi non ci sono fondi, quindi la realizzazione concreta del progetto dipenderebbe proprio da questa iniziativa, al termine della quale, in comunione di idee con i volontari italiani della Comunità che opera in loco, verrà installato un cartello con inciso il nome di tutti i circoli (e le persone) che vi avranno preso parte, proprio adiacente al campo.
Insomma, il nostro (vostro) nome scolpito anche in Zambia, per un progetto di cooperazione internazionale.
La serietà e l’affidabilità del progetto umanitario, riconosciuto da UNESCO, la potete trovare liberamente sui siti ufficiali
Come aderire?
Semplice, e libero.
E' stata creata questa pagina ad hoc, direttamente da me in collaborazione col reparto organizzativo della Comunità.
La donazione sarà rivolta direttamente all'IBAN della ONLUS destinataria del progetto, riconosciuta dal Ministero, e sarà quindi anche regolarmente detraibile o deducibile dalle tasse secondo la nostra normativa vigente.
Per esigenze, info o chiarimenti chiamatemi o chiedetemi qualsiasi cosa.
Grazie mille a tutti
Natotela sana
Damiano
Organizer and beneficiary
Damiano Saggioro
Organizer
Sirmione
Condivisione Fra I Popoli Onlus
Beneficiary