Un Ecografo per la Comunità!
UN ECOGRAFO PER LA COMUNITÀ
L’#Ambulatorio #Popolare #Centro #Storico avvia la #campagna di #raccolta #fondi per l’acquisto dell’#Ecografo #multifunzione (Ecografo GE mod. Logiq S7 Expert), strumento necessario a garantire il servizio medico ambulatoriale.
In questo periodo segnato dalla #pandemia diventa fondamentale costruire #presidisanitari #territoriali per i nostri #quartieri. Aiutaci anche tu ad allestire l’ambulatorio facendo una piccola #donazione!
L’Ambulatorio Popolare Centro Storico è un progetto nato dalla cooperazione di vari soggetti sociali e professionali. La volontà di #giovani #ragazzi di #Palermo di attivarsi per i propri quartieri si è unita alla spinta volontaristica di alcuni #medici di mettere le proprie competenze a disposizione delle persone meno abbienti con difficoltà a sostenere i costi e i tempi dell'accesso alla sanità. Con questo spirito si è deciso di aprire l’ambulatorio a giugno del 2020, rendendolo accessibile agli abitanti di alcuni dei quartieri presenti nel territorio della Prima Circoscrizione di Palermo (Olivella, Capo, Vucciria). La caratteristica principale di questo progetto è, infatti, la #gratuità delle #visite #specialistiche.
Si vuole, inoltre, puntare alla costruzione di percorsi di autoconsapevolezza delle comunità su temi della salute e la prevenzione.
L'Ambulatorio popolare è un'esperienza che si fonda sulla #cooperazione, il #mutualismo e la solidarietà, le uniche risposte possibili a questa crisi che costringe numerose famiglie a vivere in condizioni di #povertà, soprattutto a seguito dell’attuale emergenza #covid_19.
A causa della pandemia anche la campagna di raccolta fondi che avevamo iniziato quest’estate ha subito un rallentamento. Ma adesso siamo pronti a ripartire e fare in modo che il nostro progetto possa finalmente vedersi realizzato al 100%.
Una delle #attrezzature #fondamentali per avviare il progetto è l’ecografo multifunzione (Ecografo GE mod. Logiq S7 Expert). È per questo motivo che abbiamo deciso di avviare una campagna di #crowdfunding indirizzata all’acquisto dello strumento, necessario affinché l’ambulatorio diventi fruibile a tutti.
Come funzionerà l'ambulatorio?
L’Ambulatorio Popolare si porrà l’obiettivo di programmare e coordinare il servizio medico da offrire agli abitanti dei quartieri del Centro storico, stimolando il
contributo pratico di numerosi medici, abitanti dei quartieri, cittadini.
Si proverà a garantire un’ampia gamma di specializzazioni mediche, tra queste:
ginecologia, cardiologica, odontoiatria, pneumologia, medicina interna, ortopedia, dermatologia.
Alle visite mediche, rigorosamente gratuite, si potrà accedere tramite un servizio di segretariato sociale che gestirà le prenotazioni attraverso un numero di telefono dedicato. Verranno inoltre realizzati una serie di assemblee pubbliche sul tema della salute e dell’igiene, aperte a tutti, per promuovere e affrontare temi centrali e funzionali all’educazione sanitaria. Diventa necessario avviare una campagna di crowdfunding, attraverso mezzi di comunicazione e social network, per raccogliere fondi e donazioni necessarie all’allestimento del nuovo Ambulatorio Popolare presso il Centro Sociale Ex Karcere. Appena l’Ambulatorio sarà ultimato, si
calendarizzeranno le visite specialistiche rivolte agli abitanti del centro storico.
https://www.facebook.com/Ambulatorio-Popolare-Centro-Storico-107491464322255/?__tn__=%2Cd%2CP-R&eid=ARBbSZ8aIP6_wNoZAgS-lXdVCF8IRGVgW6D3rDG7x9OOPBV3DQ4dyabsTuTX3qx4gZEWlZDnAvhGp2rk
#AmbulatorioPopolareCentroStorico