Dani Walks Europe for Mental Health
Donation protected
ENGLISH VERSION
My name is Daniele Grassetti and I'm the president of the NGO LaPallaRotonda, an Italian organization that promotes social inclusion through outdoor activities, such as hiking and walks in the nature.
I'm currently on a solo walk of 10.000 km over the period of approximately 15 months, crossing more than twenty European countries.
I opened a crowfunding for this project, named “Dani Walks Europe”, that will support both my journey around Europe and Alpha Onlus, an Italian Social Cooperative from Pesaro (my hometown) dedicated to the treatment of mental illness.
The donations will be used to develop a collaborative project between LaPallaRotonda and Alpha Onlus, that aims at fostering outdoor activities for the mental disables, involving the rest of the community raising awareness about mental health and the numerous advantages of walking in the nature.
We are also planning presentations in schools to talk about the importance of mental health and the most common deseases that affect youngsters.
The crowdfunding lasts the whole period of my journey around Europe. The aim is to reach 10.000 euros, a symolic amount of 1 euro each km I'll walk.
I invite you to share the project and to contribute however you like: Donations can help the social cooperative Alpha Onlus;
Your hospitality and advices can help me;
Walk together for some days can create networks.
VERSIONE IN ITALIANO
Mi chiamo Daniele e sono il presidente dell'associazione sportivo-culturale LaPallaRotonda, che si occupa di inclusione sociale attraverso lo sport e le attività all'aperto, specialmente escursioni.
Attualmente sto camminando in solitaria per un viaggio di 10000 km a piedi, attraversando più di 20 paesi Europei, per un totale di circa 15 mesi di cammino.
Il progetto vede la raccolta fondi destinata solo per metà a finanziare la mia avventura, l'altra metà finanzierà infatti la cooperativa Alpha di Urbino, che si occupa di persone con disabilità mentale. Il budget a loro destinato servirà per dare struttura e regolarità alle attività che la cooperativa prevede di organizzare per i propri beneficiari, privilegiando le camminate e i momenti di immersione nella natura.
Verranno organizzate anche escursioni/gite a cui possono partecipare tutti in modo da favorire l'aggregazione. L'associazione LaPallaRotonda si occuperà di affiancare tali momenti coinvolgendo i suoi associati e gli immigrati con cui è da sempre in contatto.
L'obiettivo della raccolta fondi è di arrivare a 10000 euro, cifra simbolica di un euro al Km, anche se si auspica di raggiungere una cifra maggiore per dar risorse sufficienti sia all'avventura che sto intraprendendo sia alle attività previste dalla cooperativa Alpha.
La raccolta fondi inizierà durerà per tutta la durata del mio viaggio, indicativamente fino ad agosto 2023. In questo lasso di tempo la cooperativa Alpha svilupperà un piano di attività che andrà arricchendosi di esperienze e contenuti a mano a mano che i fondi aumenteranno.
Tra le attività da svolgere al mio ritorno rientrano senza dubbio alcune presentazioni in scuole e altri luoghi in cui parleremo di salute mentale e di fragilità, in riferimento soprattutto ai disagi, spesso di difficile diagnosi, che colpiscono i giovani.
Per quanto mi riguarda direttamente, il raggiungimento dell'obiettivo del crowdfunding mi permetterebbe di completare la mia avventura riuscendo ad evitare bivacchi di emergenza, in modo da rendermi possibile lavorare sui contenuti da pubblicare sulle pagine social dedicate, in modo da poter raccontare la mia esperienza e consentire alle persone di viaggiare quanto meno con la fantasia.
Detto questo, spero di aver stimolato la vostra curiosità e smosso il vostro buon cuore.
Potete seguirmi alla pagina Facebook/Instagram Dani Walks Europe, oppure alla pagina dell'associazione LaPallaRotonda.
Organizer
Daniele Grassetti
Organizer
Pesaro