DIVISI PER LA FEDE UNITI PER LA VITA
Donation protected
Ciao, sono il coordinatore provinciale piacentino dell'Associazione Nazionale Famiglie Numerose ed ho aperto questa campagna di raccolta fondi per permettere ai bambini delle famiglie numerose di poter praticare lo sport.
Purtroppo, in questo anno, abbiamo dovuto constatare che non è stato previsto alcun contributo per i bambini appartenenti alle famiglie più bisognose che desiderano praticare sport.
L'Articolo 31 della Costituzione Italiana dice: La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l'adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose.
Protegge la maternità, l'infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo.
La nostra amata Costituzione scritta nel 1948 comprendeva bene il valore grande che apporta nel Paese una famiglia numerosa. Chi siamo?Abbiamo almeno tre figli, tra naturali, adottivi o affidati. Siamo quelli che non hanno la Cinquecento, perché non ci staremmo tutti; quelli che moltiplicano seggiolini per auto, letti a castello, tricicli e biciclette, tasse scolastiche, libri, quaderni, regali di Natale e compleanno; quelli che non vengono invitati spesso a cena dagli amici, perché in casa degli amici tutti non ci staremmo; quelli che la congiuntivite e l’influenza ce la passiamo l’un l’altro e dura due mesi; quelli che non possono andare coi figli al cinema perché costa parecchio occupare due file intere della sala. Eppure, nonostante le difficoltà, siamo quelli che vivono impagabili momenti di allegria, di dolcezza, di letizia, di festa, di preghiera, di consolazione, di conforto, di dialogo, momenti che quotidianamente colorano la nostra famiglia.
Mai come oggi, le famiglie numerose, con i numeri espressi dalla denatalità in Italia , hanno un valore inestimabile sia in termini economici che antropologici.
Oggi la cultura e lo sport sono preclusi per queste famiglie che si vedono costrette a fare delle scelte rinunciando molto spesso a far praticare lo sport ai propri figli.
Questa raccolta fondi riunisce vari club di tifosi sparsi nel territorio piacentino, nonostante le lecite distanze dettate dall'appartenenza a tifoserie diverse, riunite sotto un unico scopo: LA VITA.
La vita di questi bambini e di queste famiglie che sono un Popolo che vive e dà la Vita.
Tutti uniti per la solidarietà i Club di Napoli, Juventus, Roma, Inter, Milan e Piacenza gareggiano per unico fine: raccogliere fondi necessari per far praticare lo sport a questi bambini e ragazzi.
Chissà magari uno di questi piccoli di oggi potrebbe essere il campione di domani...
Organizer
MARIANO ALIBERTI
Organizer
Piacenza