Documentary: "The school R-Evolution".
Donation protected
Per poter evolvere, il mondo ci chiede, ormai da tempo, di trasformare il Sistema Scolastico.
Per farlo abbiamo bisogno di unirci e di creare una nuova visione.
Questo documentario (il progetto è stato già depositato in S.I.A.E) ci aiuterà a costruirla.
In questo documentario verranno trattati i temi più cruciali che la scuola si trova e si troverà ad affrontare:
-comparando dati,
-documentando pratiche di sistemi educativi diversi,
-dando voce ad esperti di fama internazionale. Ciascuno di questi esperti verrà inserito all'interno di un Capitolo, dedicato allo sviluppo di un tema specifico.
I bambini che sono alla scuola primaria oggi, probabilmente non troveranno un lavoro, lo inventeranno. Devono quindi poter sviluppare le capacità indispensabili per poter affrontare situazioni inedite e complesse, quali la capacità di risolvere problemi complessi, il pensiero critico, l'empatia e la creatività.
Il sistema scolastico deve quindi poter favorire l'apprendimento di queste abilità e la possibilità di apprendere in modo continuo.
Gli insegnanti devono essere formati anche sulle abilità emotive, per poter riconoscere e comprendere le emozioni degli studenti, ed il loro potenziale.
I bambini devono, infatti, poter essere messi nelle condizioni di comprendere quali sono i loro talenti, per poterli allenare e poterli mettere, al più presto, al servizio del mondo.
E' necessario, inoltre, uno sguardo importante allo sviluppo di competenze globali, indispensabili per orientarsi all'interno di società completamente interconnesse.
Tramite questo documentario verranno condivisi dati e punti di vista su queste ed altre questioni molto importanti.
Lo scopo di questo progetto è quello di CREARE COSCIENZA, per poter poi anche, partendo da una visione d'insieme, chiedere una TRASFORM-AZIONE e non solo una delle solite RI-forme.
È necessaria una base nuova su cui poggiare la scuola e il mondo di domani.
Unisciti a noi. Abbiamo bisogno anche di te per realizzarlo!
Su di me: Mi chiamo Camilla Brandao De Souza e sono una sociologa, con un Dottorato in Psicologia Dello Sviluppo e Dell’Educazione. Ho lavorato in diversi paesi e organizzazioni (OCSE, INVALSI, OBSERVA, UNIVERSITA'), come ricercatrice, come consulente e anche come insegnante.
Mi sono specializzata sul ruolo delle emozioni nell'apprendimento e sulle innovazioni tecnologiche in ambito educativo.
Molti anni fa un’insegnante ha letteralmente cambiato la mia vita e da quel momento ho sognato di poter migliorare i sistemi scolastici lavorando in luoghi dove le persone sono impegnate a fare la differenza.
Organizer
Camilla Brandao
Organizer
Padua, VN