Una buona impresa in Burkina Faso
C'è una causa che mi sta molto a cuore e che spero appassionerà anche te al punto di decidere di contribuire alla sua realizzazione: si tratta di aiutare le 83 donne della cooperativa "Zuba Wanki" in Burkina Faso a rafforzare la loro attività di trasformazione di arachidi in dolciumi e a creare una piccola impresa sociale agro-ecologica.
Mi chiamo Larba Stanislas Bambara, sono nato e cresciuto in Burkina Faso, dove ero maestro elementare. Da diciassette anni vivo e lavoro a Napoli come mediatore culturale e sono il presidente dell'associazione Song Taaba Adesib che insieme ad alcuni connazionali ho fondato nel 2009 per aiutare i cittadini di origine straniera a integrarsi in città.
(Questo sono io nel corso di un'iniziativa realizzata a Napoli qualche tempo fa)
Nonostante i tanti anni qui a Napoli è sempre molto vivo il nostro legame con i luoghi di provenienza e forte è il desiderio di mettere a disposizione le competenze acquisite e le relazioni create qui in Italia per migliorare le condizioni di vita del nostro Paese, uno dei più poveri al mondo.
Per questo con Sont Taaba Adesib da quasi un anno appoggiamo il lavoro delle 83 donne della cooperativa "Zuba-Wanki " che, nel dipartimento di Garango in Burkina Faso, trasformano arachidi in dolciumi. Siamo convinti che la buona riuscita della loro impresa farà bene a tutta la comunità. L’agricoltura, infatti, è in Burkina Faso la principale fonte di occupazione e le donne vi contribuiscono per quasi l'80%. Questo significa che il sostegno dell’imprenditoria rurale femminile può tradursi in un reale un miglioramento della sicurezza alimentare e in un aumento del reddito per le donne e le loro famiglie.
I NOSTRI OBIETTIVI E LE AZIONI CHE ABBIAMO GIÀ REALIZZATO
Insieme alle donne della cooperativa "Zuba Wanki" e in collaborazione con l’ong Mani Tese e il Centro di ricerca CeSPI stiamo lavorando per migliorare la qualità dei loro dolci, ampliare l’offerta producendo anche creme e prodotti per il corpo e trovare nuovi mercati.
Lo scorso anno, con i soldi raccolti durante una festa organizzata da Song-Taaba a Napoli, siamo già riusciti a erogare due corsi di formazione in tecniche gestionali e di marketing che hanno dato alle donne maggiore sicurezza e più competenze.
(La formazione è molto importante per migliorare le competenze delle produttrici)
COSA POSSIAMO FARE GRAZIE AL TUO AIUTO
Entro il mese di giugno vogliamo riuscire ad acquistare e mettere in funzione nuove attrezzature ed acquistare un campo per la coltivazione autonoma delle arachidi. In particolare ciò che faremo con il tuo sostegno è acquistare un buon triciclo agricolo che servirà alle donne della cooperativa per trasportare le arachidi da trasformare e i prodotti, i dolciumi e le creme, da vendere al mercato.
Sostenere le buone imprese delle donne di "Zuba Wanki" significa dare un aiuto concreto al nostro Paese di origine. Un piccolo contributo può fare molto. Grazie!!!
(grazie per le foto a Fondazioni for Africa Burkina Faso)