Due zampe nuove per Nico, cucciolo di tre mesi
Donation protected
Il Dogue de Bordeaux Rescue Italia ODV è un associazione di volontariato riconosciuta, senza scopo di lucro, attiva da anni che si occupa di aiutare dogue de bordeaux e molossoidi in difficoltà in tutta Italia.
Recuperiamo cani abbandonati in strada, da canili, da maltrattamenti, o cani destinati all'eutanasia a cui vogliamo dare una speranza di vita: li curiamo nel corpo e nell’anima e li seguiamo passo passo fino all’affido in famiglia.
NICO è un dolcissimo cucciolo di dogue de bordeaux di appena tre mesi, che nato con gravi malformazioni agli arti posteriori era destinato all'eutanasia. Lo abbiamo accolto in associazione e ricoverato in clinica veterinaria, dove un equipe di ortopedici e fisioterapisti si sta occupando di lui.
NICO ha le zampe posteriori totalmente "bloccate", le anche aperte, le rotule fuori posto e i muscoli quadricipiti in contrattura. La situazione è drammatica e se lasciato così finirà per non alzarsi più. Tuttavia ha dolore profondo ed è autonomo nel fare i bisogni.
Vogliamo aiutarlo ad avere una vita dignitosa da adulto possibilmente senza carrellino: sappiamo che non diventerà mai un cane normale ma almeno seppur claudicante che possa deambulare da solo.
Abbiamo tentato un primo intervento chirurgico ad una delle due zampine ma purtroppo non ha avuto i risultati sperati e così si è deciso di non procedere con la seconda zampa.
Non potendo più far nulla sulle zampe posteriori per aiutarlo, dopo lunghe riflessioni, la cosa più sensata è aiutarlo a rafforzare il più possibile tutto il treno anteriore (spalle, gomiti, zampine) per far si che mese dopo mese con la crescita riesca a sostenere il peso.
Per questo adesso fa tre sedute settimanali di fisioterapia in acqua e tecar e manipolazioni che si spera possano aiutarlo.
I fondi raccolti per lui tramite questa raccolta verranno utilizzati esclusivamente per pagare la clinica veterinaria dove è stato ricoverato, l'intervento chirurgico fatto e la fisioterapia settimanale.
I COSTI per aiutare NICO finora sono:
- 847 euro per la TAC, radiografie, analisi, ecografie e due settimane in clinica comprese di fisioterapia quotidiana
- 1664,70 euro per l'intervento alla zampa sinistra
- 600 euro mese per la fisioterapia
Tante piccole gocce fanno un oceano e senza tanti anche piccoli aiuti non possiamo permetterci di pagare i suoi interventi e la sua degenza.
Aiutateci ad aiutarlo a camminare. E' solo un cucciolo, merita una possibilità.
NICO cerca anche una famiglia che possa adottarlo: casa piano terra con giardino e possibilità di fargli continuare le fisioterapie.
Potete scriverci e chiederci informazioni o seguire la storia di NICO su Facebook a:
Fundraising team (3)
Dogue de Bordeaux Rescue Italia ODV
Organizer
Terni, UM
samantha del lungo
Team member
Barbara Salice
Team member