Energia e fiato per le famiglie trentine
ENERGIA E FIATO PER LE FAMIGLIE TRENTINE
Scendiamo in campo per dare un sostegno alle famiglie del Trentino.
L'emergenza Covid-19 ha decretato la chiusura di numerose attività sul territorio locale, generando di conseguenza mancanza di lavoro e stipendio per diversi trentini. Tra queste persone ci sono famiglie in estrema difficoltà, che non dispongono delle risorse necessarie per pagare l'affitto e le bollette di luce e gas.
Proprio da questa situazione di emergenza, nasce “ENERGIA E FIATO PER LE FAMIGLIE TRENTINE”, un progetto territoriale nato dall’iniziativa volontaria di alcuni giovani ragazzi trentini, in collaborazione con il Servizio politiche sociali della PAT ed ETIKA energia, il gruppo di acquisto ecosolidale della Cooperazione Trentina.
Qual è la finalità di questa iniziativa?
Contribuire al pagamento delle bollette di luce, gas ed affitto di quelle famiglie trentine in situazioni di criticità economica, per le quali non esiste una forma di sostegno al reddito.
Come aiuteremo queste famiglie?
La raccolta permetterà di creare dei piccoli fondi gestiti dai Servizi sociali territoriali nella Provincia di Trento, che, conoscendo meglio di chiunque altro le situazioni di povertà, ne rendiconteranno l'utilizzo destinando le risorse dove i bisogni sono più urgenti.
Come è nata questa raccolta fondi e chi è coinvolto?
L’iniziativa nasce semplicemente da una chiacchierata tra amici che si "sfidano" al Fantacalcio per poi essere estesa ad associazioni sportive del Trentino. Ma siccome "da cosa nasce cosa" - e proprio qui sta la forza della rete - grazie ad alcune figure operanti in organizzazioni certificate Family Audit, la raccolta è stata anche allargata all'Agenzia della Famiglia della PAT.
L’obiettivo è quello di coinvolgere sia associazioni e società sportive che enti e realtà operative in altri campi, senza alcuna distinzione. L'importanza è far rete perché questa partita la possiamo vincere solamente insieme. Come “il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica il successo” allo stesso modo una ripresa solida non potrà sussistere senza l’elemento portante: la famiglia.
Un piccolo contributo può dar loro una grande energia!
___
Termine raccolta fondi: 31 maggio 2020
Gestione fondi in totale trasparenza
I fondi raccolti verranno fatti confluire sul conto corrente del progetto Etika - tenuto dal Solidea Onlus - e saranno poi devoluti ai Servizi Sociali delle Comunità di Valle del Trentino, tramite il coordinamento del Dipartimento alle Politiche Sociali della PAT.
Coordinate per un versamento diretto al progetto.
Iban: IT 76 R [phone redacted] 80000000 0138 532
Bic: CCRTIT2TXXX
Intestato a: Solidea Onlus - Progetto Etika
Causale: Energia e fiato per le famiglie trentine
___
Organizzatori:
- Claudio Piacentino
- Marilisa De Luca
- Michele Bernabè
- Raul Daoli
Con la partecipazione di:
- Amy Segata
- Antonio Mastrorilli
- Domenico Raffaele
- Luca Nodari
- Marzio Fruner
Enti coinvolti:
- Servizio politiche sociali della PAT (Provincia Autonoma di Trento)
- Federazione Trentina della Cooperazione (Progetto Etika)
- Agenzia per la famiglia della PAT (Ufficio Family Audit Provincia Autonoma di Trento)
Associazioni sportive coinvolte:
- Milan Club Fiavè Alto Garda
- SSD Settaurense