SPESE LEGALI PER LA EX LAVANDERIA
Donation protected
La Ex Lavanderia è stata protagonista della battaglia affinché il S. Maria della Pietà, nel rispetto della Legge 180, fosse utilizzato per finalità sociali e culturali, restituito alla partecipazione dei cittadini e delle cittadine impedendo che tornasse a essere un luogo di sofferenza e di esclusione sociale.
La Ex Lavanderia ha difeso per quasi 17 anni la destinazione culturale del Padiglione 31 organizzando laboratori, corsi, incontri culturali, spettacoli e manifestazioni aperti a tutta la città, mettendo a disposizione lo spazio a cittadini e associazioni. Lo sgombero del Padiglione 31 , a febbraio 2021, ha cancellato uno spazio pubblico e vivace per lasciarlo inutilizzato e abbandonato.
Nell'ultimo atto di una lunga sequela di atti giudiziari volti a colpire la battaglia per i Beni Pubblici, La Corte d'Appello del Tribunale Civile ha respinto le richieste della ASL, che aveva chiesto un risarcimento astronomico (929mila euro) a Massimiliano Taggi, Presidente dell'Associazione Ex Lavanderia dal 2004 al 2015 e attivista per l'uso Pubblico, Sociale e Culturale dell'Ex Manicomio di Roma.
Sgomberi e accanimento giudiziario sono gli strumenti che la ASL RM1, con la complicità della Regione e del Comune, ha utilizzato per accaparrarsi un Patrimonio Pubblico e annullarne le potenzialità sociali, partecipative, culturali e comunitarie. La scelta fatta dalle istituzioni ha sottratto inoltre risorse economiche che, per legge, avrebbero dovuto sostenere i Servizi territoriali di Salute Mentale.
Nonostante la sentenza favorevole, la Corte d'Appello ha deciso il meccanismo di “compensazione”, che significa, in poche parole, che le parti si pagano le spese legali ognuna per sé.
Questo significa una spesa di circa 10mila euro che, nonostante l'entità, è il tariffario minimo che le avvocate che hanno seguito la causa hanno deciso di applicare.
Per questo motivo chiediamo alle associazioni, alle forze politiche, alle realtà, alle cittadine e ai cittadini che negli anni hanno sostenuto la battaglia per il S.Maria della Pietà e che hanno condiviso l'esperienza e la lotta dell'Associazione Ex Lavanderia di contribuire a sostenere le spese legali che gravano su una singola persona.
Le coordinate bancarie per le donazioni:
Associazione La Ex Lavanderia
IBAN IT03V0832703254000000000969
Causale: Contributo spese legali (in caso di donazione da parte di associazioni o comitati, indicarlo nella causale)
Organizer and beneficiary
Elisa Bongiovanni
Organizer
Rome, LZ
Associazione La Ex Lavanderia
Beneficiary