C'è un mondo da riforestare: Progetto Tree-kking
Donation protected
TREE-KKING 2023: Il Vietnam non è poi così lontano
CHI SIAMO
Siamo un gruppo molto particolare: Thimoty Grosso (33 anni di Vercelli), Claudio Barbirato (64 anni di Conegliano), Andrea Ferrari (33 anni di Vercelli) e Francesco D'Ottavi (20 anni di Biella). Ci unisce la passione per i viaggi ed un grande amore per la natura.
Dopo il Progetto Tree-kking 2022 dove abbiamo raccolto più di 7000 euro e piantato 303 alberi in Val di Fiemme (clicca qui per maggiori dettagli) abbiamo deciso di fare un'edizione 2023 ancora più grande e più ambiziosa.
PROGETTO
Il progetto “Tree-kking 2023” è stato sviluppato intorno a tre pilastri fondamentali: informarsi, capire e agire. Questi pensiamo possano essere anche le basi per comprendere al meglio i problemi del cambiamento climatico nel mondo e cercare soluzioni.
Il Vietnam è davvero così lontano? Quando il nostro partner di riforestazione WowNature ci ha proposto il progetto nel Sud Est asiatico ci siamo immediamente chiesti come mai dall'Italia dovessimo partire per sostenere un impianto dall'altra parte del mondo. Ed è così che si è attivato il primo pilastro: INFORMARSI.
Leggendo ed analizzando cosa succede in Thailandia, Laos, Cambogia e Vietnam abbiamo scoperto che solo in quei paesi si trova 1/5 del patrimonio forestale del mondo e che tutto il sud est asiatico è stato vittima di una deforestazione spietata negli ultimi 20 anni. Andando più a fondo abbiamo scoperto che la deforestazione in quei paesi è incalzata dalle colture intensive di caffè e canna da zucchero prodotte per i mercati europei (Italia compresa). Ci si è accesa la lampadina del secondo pilastro. CAPIRE.
La deforestazione non è solamente frutto della politica di uno stato specifico ma è la conseguenza naturale di un mercato globale basato sul consumismo e sullo sfruttamento delle risorse. L'Italia ed il Vietnam non sono paesi ai poli opposti del globo; sono due realtà fortemente (e silenziosamente) interconnesse. Non potevamo quindi solo stare a guardare ma abbiamo deciso di rispettare il nostro terzo pilastro. AGIRE.
IL VIAGGIO
Il nostro non vuole essere un semplice viaggio ma una vera e propria immersione in terre e culture incredibilmente diverse dalla nostra; documenteremo, inoltre, l’impatto della deforestazione in quelle zone. Partiremo dal 20 Luglio al 20 Agosto.
Saranno più di 30 giorni in lungo e largo per il sud est asiatico passando da metropoli di ultima generazione e templi di storia millenaria fino ad arrivare ai luoghi meno turistici ed alle campagne più rurali e disperse. Abbiamo solo una regola: gireremo tutti i paesi cercando di utilizzare solo mezzi di trasporto a basso impatto ambientale.
La nostra compagna per tutto il viaggio sarà l’avventura. Avremo un percorso indicativo da seguire, ma lasceremo spazio alla possibilità di modificare le tappe per poter visitare e documentare il più possibile, anche seguendo le indicazioni di persone e associazioni locali.
Partiremo da Bangkok,Thailandia, e andremo verso le più remote zone montuose a nord per poi entrare in Laos. Attraverseremo tutto questo paese fino ad arrivare in Cambogia, che sarà il nostro trampolino per il sud del Vietnam. Risaliremo il Vietnam fino ad arrivare ad Huong Son, che è il sito di riforestazione al Nord del paese che sosteniamo e che sarà anche la meta del nostro viaggio.
OBIETTIVO
Abbiamo un obiettivo semplicissimo ma molto ambizioso: piantare più alberi possibili.
Siccome vogliamo creare questo forte asse tra Italia e Vietnam, e tutto il nostro progetto si basa appunto sulle interdipendenze tra queste realtà, abbiamo deciso di sostenere due siti di riforestazione gestiti sempre da WowNature: uno in Italia, nel parco del Ticino ed il sito in Vietnam di Huong Son.
In particolare, per ogni albero che pianteremo in Italia ne pianteremo uno anche in Vietnam. Al termine della raccolta fondi, sarà organizzata una giornata di riforestazione che organizzeremo con tutti i sostenitori al parco del Ticino, per poter constatare che la foresta che andremo a piantare insieme sarà uguale per numero e grandezza dall'altra parte del mondo. Siamo tutti immagini riflesse della stessa realtà.
Per sconfiggere la crisi climatica abbiamo solo 3 armi: INFORMARSI, CAPIRE ED AGIRE.
Sito di riforestazione Valle del Ticino
Sito di riforestazione Huong Son
ALBERI
Il costo medio degli alberi è all'incirca di 25 euro (siccome poi vengono dedotte le fee del metodo di pagamento e del portale). Il nostro obiettivo è molto ambizioso ma il nostro partner WowNature ci sostiene e crede in noi. Sosterranno la nostra causa con degli incentivi che arriveranno solo a determinati traguardi:
- A 400 alberi piantati contribuiranno con ulteriori 40 euro regalati nella foresta di Huong Son
- Al raggiungimento di 600 alberi pianteranno altri 50 alberi (per un totale di 90 alberi extra) a Huong Son
400 alberi sono all'incirca 10 mila euro raccolti, 600 sono 15 mila. Sono cifre veramente importanti ma noi ci crediamo e ce la metteremo tutta per arrivare a questo incredibile risultato
COME SEGUIRCI
OurDiscoveryTravel sarà il canale su tutti i social che racconterà del progetto Tree-kking. Non sarà facilissimo riuscire a garantire un aggiornamento continuo, siccome spesso ci troveremo in zone remote senza grande copertura internet, ma pubblicheremo aggiornamenti su:
- Instagram (profilo ourdiscoverytravel) con post giornalieri e storie
- Youtube (profilo ourdiscoverytravel) pubblicando degli Shorts per farvi vedere velocemente che cosa stiamo combinando. Non possiamo garantire la produzione di video documentativi perchè per quelli ci sarà bisogno di tempo e di una stabile connessione internet
- Tik Tok (profilo ourdiscoverytravel) pubblicheremo dei video giornalieri
- Aggiornamenti quotidiani ai contributori della campagna con una piccola newsletter giornaliera
SPONSOR
Ogni sogno oltre che essere coltivato va anche sostenuto e quest'anno non potevamo chiedere niente di più. Siamo riusciti a creare una rete di aziende che credono fortemente nei valori di Tree-kking e che ci aiuteranno a portare avanti il messaggio che tanto ci sta a cuore: un'alternativa sostenibile è possibile.
Probiotical (scopri di più)
Probiotical è un’azienda leader nella produzione di microrganismi probiotici (che ci saranno molto utili in questo viaggio), supportati scientificamente, per l'industria farmaceutica e nutraceutica. I loro metodi di produzione sono completamente sostenibili ed in ogni fase del processo di produzione evitano l’uso di fattori che possono essere causa di deforerstazione o componenti da agricoltura intensiva. I loro ceppi sono oil free e realizzati utilizzando energia rinnovabile. Sono privi di allergeni, senza soia e derivati del latte, vegan friendly. Praticamente sono un'azienda perfetta per il progetto Tree-kking.
VIP Tende (scopri di più)
Ma cosa possiamo dire ad un'azienda che non crede in Tree-kking solo per un anno ma addirittura per due anni consecutivi? Con loro nella scorsa edizione abbiamo piantato 90 alberi, quest'anno molti altri. Come gli alberi ci coprono dal sole anche VIP Tende produce tende da sole e pergolati per la tua abitazione o per il dehor del tuo locale. Sotto il sole del Vietnam probabilmente sogneremo uno dei loro parasole.
Sella Group (scopri di più)
Il Gruppo Sella è guidato dalla consapevolezza che i risultati economici non possono essere disgiunti dall'impatto positivo sull'ambiente e sulla comunità. Le sue basi sono innovazione e sostenibilità. Il concetto di banca è reinterpretato in ottica open, non solo prodotti ma anche servizi, professionalità e grande attenzione all'ambiente. Tree-kking è solo una delle tante iniziative sostenute ma siamo fieri di averli a bordo nel nostro progetto.
Brun (scopri di più)
Raramente nella mia vita ho trovato persone così disponibili e così gentili. La signora Paola è una signora di una gentilezza e cortesia incredibile. Perchè un panificio di Conegliano dovrebbe sponsorizzare un progetto di natura e sport? Perchè sono delle grandi persone. Hanno dei prodotti di una qualità incredibile. Prenotate da loro qualche loro prodotto o il loro panettone... siamo sicuri che ci ringrazierete.
Studio Zaneboni (scopri di più)
Società specializzata nel fornire consulenza in campo si salute, sicurezza e ambiente. Seguono il loro cliente dalla consulenza preliminare, effettuano indagini fino ad arrivare alla formazione e all’assistenza sulla medicina del lavoro.
Federico Manachino (scopri di più)
Un progetto come questo non poteva prescindere da dei professionisti in campo video e social. Federico è un regista ed un videomaker con un master in filmmaking alla London Film School. Anche il suo team è composto da veri professionisti. Se riuscirete a vedere video montati durante il nostro viaggio sarà grazie a loro che ci daranno questo supporto fondamentale.
Fundraising team (3)
Thimoty Grosso
Organizer
Vercelli, PM
Francesco D'Ottavi
Team member
Andrea Ferrari
Team member