Aiutaci a creare la Fondazione Matteo Scanni
Donation protected
Giornalista tutto d’un pezzo, reporter infaticabile, docente esigente e generoso, ricercatore curioso ed eclettico, divulgatore non convenzionale di cultura, appassionato di tecnologia, musica, illustrazione. Amante della vita e della bellezza, punk.
Matteo Scanni è morto a soli cinquantuno anni, lo scorso 27 gennaio 2022, a Milano. È stato Direttore della Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica, autore di reportage e documentari premiati, direttore creativo e videomaker, ideatore e direttore del magazine di H-FARM, maize.
Nel 2015 ha co-fondato DIG, un’associazione e un festival dedicati alla promozione del giornalismo investigativo e di qualità di cui era presidente. DIG è diventata presto la sua casa, il suo orgoglio, la sua più grande passione. Fino all’ultimo, si è impegnato perché DIG crescesse e mantenesse la sua indipendenza: con in mente il futuro del festival ha voluto lasciare una donazione e ci ha affidato il compito di fare del suo contributo il primo passo verso la nascita di una Fondazione destinata a diffondere e far crescere il giornalismo investigativo e di qualità.
Cosa farà la fondazione?
Obiettivo principale della Fondazione Matteo Scanni sarà quello di sostenere DIG, il festival che da sei anni seleziona e premia le migliori inchieste e i migliori reportage prodotti in Italia e nel mondo, dando risalto a voci e storie sottorappresentate nei media mainstream.
Per fare sì che l'idea di Matteo diventi realtà abbiamo bisogno anche del tuo contributo: l'obiettivo di questa iniziativa è di raccogliere almeno 30.000€, ovvero i fondi necessari per legge per creare la Fondazione Matteo Scanni. Puoi aiutarci a portare a compimento questo percorso attraverso una donazione di qualsiasi importo.
Per maggiori informazioni visita il sito dell'iniziativa.
Grazie di cuore!
Il comitato promotore per la Fondazione Matteo Scanni
Susanna Zatta, Angelo Miotto, Alberto Nerazzini, Valerio Bassan, Alice Azzolini
Fundraising team: Comitato promotore (3)
Comitato Promotore per la Fondazione Matteo Scanni
Organizer
Milan, LM
Alice Azzolini
Team member
Valerio Bassan
Team member