
Formazione guide locali di Panchpokhari - Garima Voyage
Donation protected
Ciao a tutti,
per celebrare un compleanno unico e importantissimo di Roberto Bertoldi, i suoi famigliari e amici hanno deciso di supportare un'iniziativa a vantaggio della comunita' montana di Panchpokhari, per contribuire alla formazione di giovani guide e creare ulteriore sviluppo e opportunità di lavoro e di crescita professionale. L'obiettivo rientra nello sforzo di Garima Voyage e del comune di Panchpokhari di creare una zona di trekking e di attrattiva turistica a favore dello sviluppo sostenibile e di una migliore gestione delle risorse locali anche a favore delle future generazioni.
Garima Voyage ha un programma di formazione annuale sia di aggiornamento per le proprie guide regolari che di formazione di nuovo staff, a partire dai portatori.
Nell'inverno 2025 graize alla disponibilità di alcuni clienti siamo riusciti a organizzare un primo training on site, durante il trek ai laghetti sacri di Panchpokhari.
Nella primavere del 2025 è partito il primo corso di itliano al turismo sostenibile per le guide di trekking guidato dall'eccellente Lila Shrestha.
Formare le guide diventa indispensabile per la creazione di opportunità ed esperienza sopratutto per le giovani guide, la cui licenza di trekking è stata finanziata dal comune di Panchpokhari all'interno del progetto di turismo sostenibile con Garima Voyage, per raggiungere la certificazione di sostenibilità.
Questo progetto ha beneficiato 6 guide, tutte sotto i 28 anni all'epoca del corso di cui anche una giovane donna. La problematica che incontrano nel trovare lavoro è proprio la mancanza di esperienza. Da li in concomitanza con il comune si è deciso di intervenire ulteriormente su questo aspetto e mettere le giovani guide nella condizione di esporsi in prima persona al lavoro e alle sfide di guidare i visitatori.
La donazione supporta il progetto già esistente, includendo un'importantissima attività on-site di 3 giorni a giugno 2025 a seguire del corso di italiano e di pratiche per il turismo sostenibile con emissione di certificazione supportata da TAAN (trekking association of Nepal).
Il programma dettagliato delle attività sarà pubblicato qua a inizio maggio.
A conclusione del progetto verranno presentate qua foto e risultati del corso.
Organizer
Federica Riccadonna
Organizer
Trentino