GLI UOMINI IN SCARPE ROSSE ACCANTO A PAVIOL
Donation protected
Gli Uomini in scarpe rosse , costola maschile della compagnia teatrale Ars Teatrando , che alla fine di febbraio 2021 sono stati protagonisti del primo flashmob tutto al maschile contro la violenza sulle donne, dopo questo evento dal valore simbolico e dal forte impatto visivo, hanno deciso di mettersi in gioco su un obiettivo più concreto.
L’idea è di coinvolgere più persone possibile in una raccolta fondi per sostenere l’attività dell’associazione Paviol (Percorsi Anti Violenza) che dal 2014 a Biella offre supporto psicologico, sociale ed educativo a soggetti adulti e bambini, vittime dirette o indirette di violenze e a persone che compiono atti di violenza.
La raccolta è destinata in particolare al Progetto S.P.A.M. (Supporto Psicologico Adulti Maltrattanti), che consiste in un percorso di aiuto, proposto a persone che hanno già compiuto atti di violenza. È possibile infatti agire contro gli abusi sulle donne solo se si cambia il punto di vista culturale e ambientale, creando un approccio diverso al problema ed educando al rispetto dell’altro.
La cifra che s’intende raccogliere entro luglio 2021 andrebbe a coprire il costo di 10 percorsi di questo tipo. Il messaggio dell’associazione, che gli Uomini in scarpe rosse condividono in pieno è: “Accogliere non vuol dire dimenticare la violenza agita; aiutare non vuol dire togliere responsabilità all’accaduto; cambiare non vuol dire far diminuire le pene. Ma accogliere, aiutare e cambiare vuol dire lavorare affinché non si continuino a commettere gli stessi errori”.
Organizer
ARS TEATRANDO BIELLA
Organizer
Biella