
I gatti del Marinaio aspettano te
Donation protected
Ciao, mi chiamo Rosaria Lombardo, abito a San Vincenzo, in provincia di Livorno.
A San Vincenzo è attivo un Gattile portato avanti negli anni da Laura e dalla figlia Alessandra, al quale hanno dedicato tempo e denaro. Al Gattile trovano ricovero molti gatti randagi, per lo più abbandonati dalle famiglie o nati e cresciuti per strada. Laura e Alessandra hanno sempre un posto per un gatto in difficoltà ma l’aumento del randagismo e le risorse a disposizione da parte del Comune e la disponibilità dell’Azienda Sanitaria non sono sufficienti a coprire le necessità, né per quanto riguarda la disponibilità dei posti, né per i costi di sterilizzazione, né per il sostentamento dei gatti.
In aiuto a Laura e Alessandra è stata costituita un’Associazione di Volontariato che si chiama “I Gatti del Marinaio”, in onore all’Artista sanvincenzino Giampaolo Talani. Silvia, Alice, Manuela e Mario, insieme a Laura, Alessandra, si occupano giornalmente del Gattile, che ospita una cinquantina di gatti, e di circa venti colonie sparse sul territorio comunale.
Come voi sapete, il problema del randagismo crea delle enormi criticità, soprattutto per la velocità della procreazione: è stimato, infatti, che in soli sei anni una gatta potrebbe mettere al mondo una discendenza di oltre 70mila cuccioli.
Questo, oltre a creare problemi di convivenza con gli umani, mette a rischio la salute stessa dei gatti. I randagi, infatti, possono trasmettersi malattie mortali attraverso le lotte, durante il periodo dell’amore, o l’accoppiamento con gatti malati. Le malattie potrebbero essere trasmesse anche ai mici di casa, nel caso in cui dovessero scappare.
L’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione tutte le risorse possibili che non sono, tuttavia, sufficienti.
Inoltre il gattile dovrà essere sistemato e allargato perché ci sono continue richieste e queste spese ricadranno sulle volontarie..
Chiedo quindi il vostro contributo per sostenere economicamente queste volontarie nel raggiungimento del loro obiettivo di sistemazione del gattile, per renderlo ancor più accogliente, per sterilizzare quanti più gatti possibile e aiutarle nel sostentamento dei gatti e dei gattini.
Organizer and beneficiary
Rosaria Lombardo
Organizer
San Vincenzo
Silvia Pantani
Beneficiary