il giardino di san Francesco- un parco giochi per bambini
Donation protected
Un parco giochi per i nostri bambini
Un progetto grande che stiamo realizzando a piccoli passi...
abbiamo già realizzato un giardino per le api e una meridiana analemmatica https://gofund.me/1f1bf419
Stiamo completando la recinzione che metterà in sicurezza l'intera area del parco, e ora desideriamo con il tuo aiuto realizzare un parco giochi per i bambini, necessario per dare uno spazio sicuro per loro e per le loro famiglie... se puoi ti chiediamo di aiutarci, il preventivo di spesa è di 20800 euro. Qui sotto puoi vedere i giochi che desideriamo mettere. Dio ti benedica
Il giardino di san Francesco
“Com’è importante sognare insieme! […] Da soli si rischia di avere dei miraggi, per cui vedi quello che non c’è; i sogni si costruiscono insieme». Papa Francesco, Lettera enciclica Fratelli tutti, 8
Vogliamo sognare insieme...
Sogniamo di creare un parco secondo il pensiero di san Francesco che sia occasione di incontro e di crescita integrale della persona in armonia con il creato, attraverso il gioco, il lavoro, la formazione...
Il progetto “il Giardino di San Francesco” nasce dal desiderio della Parrocchia di santa Maria della Pietà di svolgere in modo “nuovo” ma nello stesso tempo in linea con quanto da sempre i frati francescani hanno operato a sostegno e vicinanza della popolazione di Umbertide nel campo della formazione umana-spirituale, e dell’educazione.
Finalità
A seguito della pandemia, come tutti possono verificare, purtroppo sono emerse e si sono accentuate, alcune difficoltà nella popolazione, come ad esempio, il bisogno di socializzazione, di creare relazioni sane che siano sostegno e aiuto per diverse categorie di persone, come i bambini, i giovani, le famiglie, le persone sole e anziane, e con diverse difficoltà, senza dimenticare la grave emergenza educativa e il problema del disagio minorile che sfocia nella violenza.
Questo progetto vuole essere un aiuto allo sviluppo della persona umana con attenzione all’ambiente perché questo diventi aiuto e risorsa per questa crescita, come scriveva Papa Francesco “Per poter parlare di autentico sviluppo, occorrerà verificare che si produca un miglioramento integrale nella qualità della vita umana, e questo implica analizzare lo spazio in cui si svolge l’esistenza delle persone. Gli ambienti in cui viviamo influiscono sul nostro modo di vedere la vita, di sentire e di agire.” (Papa Francesco, Enciclica Laudato si’, 147).
Questo progetto, attraverso la riqualificazione delle aree verdi e delle attrezzature sportive della parrocchia vuole essere un aiuto e una possibilità per creare un “luogo di relazioni sane” in un luogo sicuro, e creando “itinerari pedagogici di un’etica ecologica, in modo che aiutino effettivamente a crescere nella solidarietà, nella responsabilità e nella cura basata sulla compassione” (Papa Francesco, Enciclica Laudato si’, 210).
Il progetto:
Il progetto de “Il giardino di san Francesco”, desidera riqualificare e rivitalizzare l’area verde e della parrocchia santa Maria della Pietà, situata in via A. Capitini (sul retro della Parrocchia), luogo al momento non utilizzato ed in stato di semi abbandono (manca infatti la recinzione) perché questo possa diventare un luogo sicuro di incontro, proponendo e promuovendo attività varie di carattere ludico, sportivo e sociale, di formazione, di sostegno e di crescita spirituale e umana, promuovendo e sviluppando la sfera relazionale e riabilitativa propria del contatto con il creato secondo il pensiero di san Francesco.
Inoltre Umbertide è anche felicemente situata fra Assisi e La Verna e questo progetto potrebbe diventare una possibilità, grazie alla presenza francescana, per gruppi di turisti e pellegrini di fermarsi e arricchire la loro esperienza religiosa diventando una risorsa anche per la città di Umbertide in particolare in questo periodo in cui si celebrano importanti anniversari francescano quali l’anniversario degli 800 anni delle Stimmate di san Francesco a La Verna e gli 800 anni dalla sua morte.
Il progetto prevede la suddivisione di 3 aree principali: l’area del parco propriamente detto, l’area sportiva e l’orto.
L’intero progetto è unito dall’idea di “ecologia integrale” per promuovere a diversi livelli e attraverso diverse modalità, una crescita integrale della persona in armonia con il creato, secondo il pensiero di san Francesco e dell’Enciclica Laudato si’ di papa Francesco.
L’area del parco
La parte del parco propriamente detto vuole riproporre la visione di San Francesco nel suo rapporto con il creato, descritto nel capitolo 74 della “vita seconda di san Francesco di Assisi” di Tommaso da Celano, dove, attraverso la divisione di 7 diverse aree tematiche e la proposta di percorsi spicoeducativi, si vuole cogliere la ricchezza e la profondità del pensiero di san Francesco, perchè questa diventi una possibilità di crescita e di formazione umana e spirituale, e, insieme all’orto didattico, una possibilità per creare percorsi formativi quali ad esempio la conoscenza di sè, affettività, accoglienza, integrazione, solo per dirne alcuni, e questo creando una collaborazione con altre realtà educative quali le scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie, e la possibilità di organizzare dei centri estivi, ecc.
Area attrezzature sportive
Conoscendo la preziosità dello sport per l’educazione dei bambini e giovani e meno giovani si vuole riqualificare e incrementare l’area già presente.
L’area suddetta è già provvista di attrezzature sportive (campo da calcio, campo in terra battuta per allenamento, e un campetto da pallacanestro/pallavolo) che però necessitano di essere riqualificati e un campo da bocce per creare spazi aggregativi sani e di crescita umana.
Questo permette anche una socialità diversa e più ampia permettendo di vivere anche lo sport come occasione di incontro intergenerazionale.
Zona orto
La creazione di un orto, vuole essere una occasione per creare percorsi e progetti da sviluppare anche in collaborazione con le scuole adiacenti e altre realtà educative, rendendo possibile la creazione di occasioni di incontro e socializzazione, diventando un luogo di lavoro e allo stesso tempo, dedicato al reinserimento sociale e lavorativo di persone sole, svantaggiate o che devono svolgere attività socialmente utili
la spesa totale per il Giardino di san Francesco è di 400000 Euro.
Banca: Banca Monte dei Paschi di Siena
Account: PARROCCHIA S MARIA DELLA PIETA'
Causale: il giardino di san Francesco
IBAN : IT63N0103038740 0000014177 31
THE GARDEN OF SAINT FRANCIS
The "the garden of Saint FrancIs" project is the expression of the wish of the Parish of Santa Maria della Pietà to make a contribution in the field of human and spiritual education and development in a "new" way, but at the same time in continuity with what the Franciscan friars have always done in support of and close to the people of Umbertide. Furthermore, the pandemic, as is quite clear to everyone, has unfortunately led to and exacerbated problems in the population: for example, the need for socialization and the creation of healthy relationships that act as a support and aid for different categories of people, such as children, young people, families, lonely and elderly people, all having to deal with a variety of problems, not forgetting the grave educational emergency and the problems of youth that lead to violence. This project aims to be an aid to the development of the individual, paying particular attention to the environment so that it becomes an aid and a resource for such development, as Pope Francis wrote "In order to be able to speak of authentic development, it will be necessary to ensure that there is an overall improvement in the quality of human life, and this implies analyzing the space in which people's existence plays out. The environments we live in affect the way we see life, feel and act. " (Pope Francis, Encyclical Laudato si ', 147). This project, through the redevelopment of the green areas and sports facilities of the parish, aims to contribute to the creation of a "place of healthy relationships" in a safe and secure context, and of "pedagogical itineraries based on an ecological ethic, making it possible for individuals to develop a sense of solidarity, responsibility and care based on compassion ”(Pope Francis, Encyclical Laudato si ', 210).
THE PROJECT
The aim of project of "the garden of Saint FrancIs" is to redevelop and revitalize the green area and the parish of Santa Maria della Pietà, located in via A. Capitini (at the rear of the parish), a place not currently used and in a state of semi-abandonment (in fact there is no fencing and the felling of unsafe trees is necessary to make it safe ) so that this can become a safe place to meet, offering and promoting various activities of a playful, sporting, social and also educational nature that support spiritual and human growth, promoting and developing the relational and rehabilitative sphere of contact with creation in accordance with the vision of St. Francis.
This area of the parish is located in a strategic area of Umbertide, near the Giuseppe di Vittorio primary schools, the Umbertide Hospital and the Prosperius Tiberino Institute and can be an important resource for these facilities, given also that there are no other green areas in the vicinity that provide facilities.
Moreover Umbertide is also happily located between Assisi and La Verna and this project could become a possibility, thanks to the Franciscan presence, for groups of tourists and pilgrims to stop and enrich their religious experience, thus also becoming a resource for the town of Umbertide. The project is divided into 3 main areas: the park area itself, the sports area and the orchard and vegetable garden. The whole project is founded on the idea of "integral ecology" to promote at different levels and in different ways, a complete growth of the person in harmony with creation, in accordance with the vision of St. Francis and the encyclical Laudato si 'di Papa Francis.
THE PARK
The part of the park (in the strict sense of the term) takes up again the vision of St. Francis in his relationship with creation, described in chapter 74 of the "second life of St. Francis of Assisi" by Tommaso da Celano, where, through 7 different thematic areas and the proposal of psycho-educational paths, we want to capture the richness and depth of the vision of St. Francis, so that it becomes a possibility of growth and human and spiritual development, and, together with the didactic garden, an opportunity to create educational pathways in, for example, self-knowledge, education in affectivity, hospitality, integration, just to name a few, and this by creating a collaboration with other contexts and educational institutions, such as, nursery, primary and secondary schools, and the possibility to organize summer camps, etc. Hence also the need to create a large accommodation facility (multipurpose facility and bar) that becomes a privileged place for meeting together and education and is accessible to all.
SPORTS FACILITIES AREA
Knowing how precious sport is for the development of children, the young and the less young, it was decided to redevelop and increase existing area.
The said area already has sports facilities such as a football pitch, a clay court for training, a basket ball court, which need however to be improved and other pitches added (a pikleball pitch and a bocce [Italian bowls] pitch) so as to create spaces for healthy group activities that promote human development.
This also makes possible a different and broader way of socializing and an experience of sport as an opportunity for generations to come together.
THE VEGETABLE GARDEN AREA
The creation of an educational garden is intended to be an opportunity to create itineraries and projects to be developed also in collaboration with schools and other educational institutions in the area, making it possible to create opportunities for meeting and socializing, becoming a workplace and at the same time , dedicated to the social and work reintegration of the lonely, the disadvantaged and those who have to carry out socially useful activities.
Bank: Banca Monte dei Paschi di Siena
Bank Branch Number: 8090
Bank Branch Address: Via Roma, 97 - 06019 Umbertide PG– Italy
Account: PARROCCHIA S MARIA DELLA PIETA'
Causal: THE GARDEN OF SAINT FRANCIS
IBAN EUR: IT63N0103038740 0000014177 31
Codice BIC/SWIFT: PASCITMMUMB
Organiser
parrocchia santa Maria della Pietà Umbertide
Organiser
Umbertide