
Il giornalismo d'inchiesta
Donation protected
Ciao mi chiamo Simona Zecchi e sono una giornalista investigativa freelance. Scrivo dove trovo spazio ma tra le maggiori testate italiane e straniere (il Fatto, L'Espresso, Produzioni americane e francesi, Report e altri).
Sono saggista e autrice d'inchiesta anche in pubblicazioni (Nave di Teseo e Ponte alle Grazie).
Mi sono a lungo occupata dell'omicidio dello scrittore Pier Paolo Pasolini, del caso Moro e delle stragi di mafia degli anni 90. Continuo a farlo e ad approfondire, indagare anche su queste vicende perché è il lavoro che so fare meglio e per il quale trovo sempre notizie verificate e importanti. Trovare luce nuova, e contribuire a capire com'è andata e perché, è da 15 anni il mio obiettivo e la mia principale ragione di vita.
Non ho padrini né padroni e questo costa sempre molto. Fare altro (che da più giovane ho fatto, assicuro) toglierebbe molto a quello che so fare meglio: cercare la verità.
Sto andando avanti con le mie inchieste (molte delle quali anche acquisite presso autorità giudiziarie e investigative) ma ho bisogno di aiuto. Per poter continuare a farle e per affrontare a volte le spese che queste comportano come a esempio viaggi e spese di segreteria di carte che cerco e trovo.
Questo anche per continuare ad assicurarmi l'affitto che pago nel piccolo appartamento in cui vivo da 20 anni. Non costa molto ma se non hai entrate fisse e importanti è faticoso e spesso ti trovi a dover scegliere: fare quel viaggio, affrontare quella spesa per la tua inchiesta oppure pagare le spese di questo mese? Ecco vorrei cercare di arrivare a una prima cifra per poter almeno evitare di trovarmi di fronte a questo bivio.
Vi aggiornerò sempre su tutto e in maniera trasparente. Vi invito ad informarvi su quanto da me fatto fin qui trovate i miei link e i riferimenti al mio lavoro ovunque on line. Ma sono qui se volete avere maggiori informazioni.
Grazie a chi vorrà aiutarmi, intanto su questa pagina potrete leggere oltre agli aggiornamenti sulle mie attività un excursus sul mio percorso, su come sono arrivata a essere quella che sono.
Simona
Organizer

Simona Zecchi
Organizer
Rome, LZ