In KAYAK per ABIO SCIACCA
Il progetto di raccolta fondi è sostenuto dalla ASSOCIAZIONE STEPHAN ZANFORLIN APS di Novara a beneficio della Associazione ABIO SCIACCA ODV
Riccardo, da 3 anni socio dell’Associazione Stephan Zanforlin, viaggerà per le coste della Sicilia in Kayak. La partenza è fissata per giovedì 5 agosto da Selinunte direzione ovest.
I fondi raccolti saranno utilizzati nell’ambito delle iniziative “ABIO anche la lontano”.
A causa della emergenza sanitaria i volontari ABIO hanno dovuto attivare modalità di accoglienza a distanza; la loro assenza nel Reparto di Pediatria aggiunge disagio all’ospedalizzazione e l’impossibilità da parte dei bambini di accedere a spazi gioco animati rende più difficile la loro permanenza in ospedale.
E’ importante quindi per i volontari ABIO continuare ad essere accanto ai piccoli pazienti e alle loro famiglie nel difficile momento dell’ospedalizzazione ,anche da lontano, e riempire i momenti di solitudine con attività di gioco e distrattive che, seppur individuali, aiutino i bambini a ritrovare una nuova normalità.
Il Kit di accoglienza
I Kit accoglienza vengono donati a ogni singolo bambino al momento del ricovero, sono differenziati per fasce di età e contengono materiali di gioco tra cui: album da colorare, matite e pennarelli colorati, materiali per attività creative, libri, puzzle.. e molto altro!
All’interno di ogni kit è presente anche un libretto interattivo “che ci faccio in Ospedale” e una cartolina con dedica realizzata dai volontari ABIO.
Una volta alla settimana i volontari consegnano alla caposala una quantità di kit proporzionato al numero di bambini che mediamente vengono ricoverati, tutti i materiali da gioco vengono impacchettati in buste facilmente sanificabili e tutta la procedura, dal confezionamento alla consegna, viene effettuata nel rispetto delle norme igieniche anticovid.
Ringraziamo tutti coloro che decideranno di aderire a questa iniziativa, aiutandoci a supportare il progetto promosso dall’associazione ABIO a favore dei bambini che purtroppo si trovano in condizioni di disagio.