Insieme per il Villaggio dei Ragazzi
Donation protected
Ciao, sono Giuseppe - un ex allievo del Villaggio dei Ragazzi che, come tanti di voi, ha trascorso un pezzo della propria vita nel cortile della nostra Fondazione. Prima come componente della banda musicale e poi come studente dell'ITI, ho vissuto quegli ambienti e quella comunità per più di 10 anni. Come tutti voi sono legato fortemente alla sua storia e al suo fondatore, Don Salvatore D'Angelo.
Dopo la sua morte, la fondazione è stata oggetto di una cattiva gestione che ne ha compromesso l'attività. Solo negli ultimi anni, grazie alla gestione commissariale, al contributo della Regione Campania ed al sacrificio dei tanti dipendenti, la struttura sta tornando a realizzare il mandato per cui era stata fondata - la formazione delle nuove generazioni e della nuova cittadinanza.
Purtroppo, sulla struttura pesa un debito enorme che è attualmente gestito con il concordato preventivo per soddisfare i creditori e che prevede la vendita di alcuni beni (appartamenti e altre proprietà immobiliari).
Tra le tante cose messe all'asta, non sfugge anche una lista di oggetti (un centinaio) regalati a Don Salvatore da alcuni privati, come segno di affetto e di riconoscenza del suo operato - Litografie, libri, tappeti - oggetti ed altro, che in alcuni casi valgono poco più di 100 € e per un valore complessivo di 47.100 € (da vendere in un lotto unico).
Ecco, Vorrei soffermarmi proprio su questi ultimi. Si tratta di oggetti privati, segno dell’affetto di cui era circondato il nostro Don Salvatore e la sua Fondazione e che solo chi ha vissuto le scuole ed è cresciuto sotto la Sua protezione, può comprendere appieno.
Proprio per questo motivo, anche per non perdere memoria della bontà e delle opere da lui realizzate, sarebbe bello che noi ex allievi ci facessimo carico di una raccolta fondi per partecipare all'asta e fare in modo che questi oggetti, che hanno un grande valore affettivo, possano rimanere ancora presso la Fondazione - un modo, questo, per restituire a Don Salvatore, parte dell’amore che ci donato .
Confido in tutti voi e, come ci ha insegnato il nostro Don Salvatore, non chiedere agli altri ma insegna loro la gioia di donare.
Organizer
Giuseppe De Lucia
Organizer
Rome, LZ