Main fundraiser photo

IO NON SO NUOTARE_Mostra fotografica

Donation protected
Io non so nuotare è un progetto che nasce da una storia vissuta e da moltissime storie ascoltate e fotografate.
Siamo in Nepal nel distretto di Okhaldunga.
Il 6 agosto 2023 parto per un progetto di fotogiornalismo insieme all’associazione VIN.
Il 25 agosto 2023 vivo una delle giornate più brutte della mia vita.
Sono trascorse 576 ore e 34.560 minuti.


Il mio viaggio finisce, devo tornare nella capitale, ma non smette di piovere da due giorni e due notti e pian piano tutto inizia ad andare storto: le strade sono rotte, crollano a metà, cadono frane ovunque, ci fermiamo a spostare i massi per passare, la jeep scivola nel fango senza controllo e poi il fiume esonda e blocca l’unico passaggio per andare dall’altro lato del paese. Dopo moltissime ore proviamo ad attraversarlo ma ci cadiamo dentro, una prima e poi una seconda volta e poi ancora una grandissima frana e la consapevolezza di essere pronta a morire.


In questo progetto c’è la mia storia.
In questo progetto c’è la storia di Didi che ha perso suo marito su quella stessa strada.
In questo progetto c’è la storia di Uttar che ha visto sua moglie morire tra le sue braccia mentre correva verso il primo ospedale per provare a salvarla, sotto la pioggia, dopo essere caduti con l’auto da quella stessa strada.
In questo progetto c’è la storia di Sunita che tutti i giorni si alza alle 2 di notte per farsi 3 ore di cammino in mezzo alla giungla per arrivare all’università e seguire 3 ore di corso.
In questa progetto c’è la storia di Samita che guardandomi negli occhi mi ha detto: “io non so nuotare” prima di uscire dall’auto e buttarci nel fiume.
In questo progetto ci sono le storie di tutti i bambini che ho incontrato nelle scuole dei villaggi e che ogni giorno camminano ore e ore in qualsiasi condizione: sotto la pioggia instancabile, sotto il sole cocente pur di arrivare in classe.
In questo progetto c’è la storia di una maestra che con le sue mani ha ricostruito il tetto della scuola per permettere ai suoi studenti di non fare lezione sotto la pioggia.
In questo progetto ci sono le storie delle persone che ci hanno salvato la vita, che sono venuti a prenderci con un trattore in mezzo al fiume per portarci in salvo.
In questo progetto ci sono storie piene di grandissima e profonda conoscenza della natura.

Sostenendo questo progetto diamo voce a tutte queste storie. Il ricavato della raccolta fondi, ad esclusione dei costi vivi della mostra e della fanzine, sarà destinato all'associazione VIN che sviluppa progetti a favore delle comunità rurali nepalesi.



Donate

Donations 

    Donate

    Organizer

    Lara Frassine
    Organizer
    Legnano

    Your easy, powerful, and trusted home for help

    • Easy

      Donate quickly and easily

    • Powerful

      Send help right to the people and causes you care about

    • Trusted

      Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee