
La mia laurea a sostegno dei pazienti oncologici
Donation protected
Ciao a tutti,
mi chiamo Ilaria Blandi e lunedì 28 aprile 2025 mi laureo in Infermieristica presso l'Università degli Studi di Siena.
Chi mi conosce sa che ho sempre avuto una forte passione per il paziente oncologico, sin da prima di iniziare il mio percorso di studi, passione che si è ulteriormente rafforzata durante la mia esperienza di tirocinio. L'incontro con pazienti che affrontano una malattia così complessa e delicata mi ha insegnato tanto: non solo riguardo alle competenze cliniche, ma anche sull’importanza di essere vicini, empatici e pronti a supportare la persona nella sua interezza, oltre alla malattia.
Per questa occasione speciale, infatti, ho deciso di rinunciare ai regali materiali, perché sento di avere già tutto ciò di cui ho bisogno. Al loro posto, ho pensato di trasformare questo momento in un’opportunità per fare del bene, creando questa raccolta fondi, il cui intero ricavato andrà a sostegno della Fondazione Radioterapia Oncologica (FRO).
La FRO sostiene il reparto di Radioterapia dell’Ospedale di Careggi a Firenze, e si impegna ogni giorno per rendere il percorso terapeutico dei pazienti il più confortevole e accogliente possibile, oltre a promuovere la ricerca scientifica, sia clinica che di base, con l’obiettivo di sviluppare studi di rilevanza nazionale e internazionale.
Portano avanti progetti di umanizzazione delle cure, acquistano attrezzature all’avanguardia e, soprattutto, creano un ambiente di ascolto, rispetto e supporto che fa sentire i pazienti e le loro famiglie al centro del percorso di cura.
Quello che mi ha colpita di più della FRO è proprio la loro capacità di unire la scienza alla cura della persona, con tanta passione, delicatezza e professionalità.
Se siete curiosi di scoprire di più sull’associazione vi lascio il link al loro sito, così potrete di più sul loro straordinario lavoro e sugli eventi che organizzano (https://fro.care/) .
Credo che festeggiare non significhi solo ricevere, ma anche restituire. E se insieme possiamo fare anche solo una piccola differenza nella vita di qualcuno, allora sarà davvero il regalo più bello.
Grazie di cuore a chi vorrà partecipare (con qualsiasi somma) e condividere questa iniziativa. Resto disponibile per qualsiasi dubbio e/o chiarimento.
Con affetto,
Ilaria.
Organizer
Ilaria Blandi
Organizer
Porto Azzurro